MAMA'S BOOK DONNE, MADRI, IMPRENDITRICI

MAMA'S BOOK DONNE, MADRI, IMPRENDITRICI

“Raccontami” è un caffè libreria per bambini che nasce dal desiderio di unire la passione per i libri a quella del mondo dell'infanzia. Già il titolo richiama gran parte di quello che si vuole trasmettere. Si racconta una storia ai bambini (non importa se siano disabili o abbiano minoranze sensoriali) e per raccontarla è necessario un posto che sia sereno, tranquillo, dove potersi sedere lasciando fuori la fretta del mondo contemporaneo.

L'infanzia, quindi, intesa a 360°, con tutto ciò che coinvolge i piccoli lettori, dalle attività ludiche, alle letture, ai laboratori, ai corsi di lingua, alle feste a tema, ai corsi di formazione per adulti, sempre legati a questo incredibile universo.

Essendo le socie due mamme, si è pensato anche quali potessero essere le esigenze di un genitore. Da qui l'idea del family cafè, per garantire un servizio ulteriore a mamme e papà che vogliono rilassarsi, anche solo 10 minuti, sapendo che il figlio è impegnato a fare un'attività educativa o che abbia un risvolto culturale. “L'ora del tè” o “L'aperitivo dei piccoli” nascono proprio da questa intuizione. In più, fisicamente, abbiamo previsto uno spazio lettura con divanetti e tavolini dove poter far sì che ciò accada. Dove le lancette dell'orologio non corrono e ognuno può concedersi del tempo per se stesso, immerso nel meraviglioso mondo della lettura. E, cosa ancor più straordinaria, trasmettere quest'eredità ai bambini.

Accanto, quindi, alla vendita di libri, anche in braille, e giochi educativi, ad uno spazio relativo al commercio solidale, prevediamo un servizio di caffetteria, di “book care” (terminologia da noi inventata per sostituire quella triste e vuota di “baby parking”), in cui il genitore può lasciare il bambino per qualche ora, sicuro che sarà impegnato in attività esclusivamente legate al libro o ad altre attività culturali specifiche. Stesso filo conduttore per i laboratori settimanali che s'incentreranno, soprattutto, sul mondo della carta.

Workshop e corsi di formazione avranno cadenza mensile e saranno destinati a ragazzi/adulti (nel primo caso si richiede almeno la maggiore età). Infine, “l'ora del tè”, “l'aperitivo dei piccoli”, con cadenza settimanale, e le feste a tema, con cadenza mensile, saranno il punto, e luogo, d'incontro tra grandi e piccini.

Un momento da trascorrere insieme in armonia e serenità.

© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.