Archivio opinioni
YES I START UP E NEET. BILANCIO E PREVISIONI
Giancarlo Proietto / Nicola Patrizi Coordinatore Progetto Selfiemployment / Coordinatore Progeto Yes I Start Up
L’Ente Nazionale per il Microcredito dal 2016 supporta l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) nella promozione e nella diffusione delle iniziative di politica attiva del lavoro per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità. Dal 2018 svolge la propria attività anche attraverso un’azione di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa attraverso una rete di soggetti pubblici e privati appositamente accreditati dall’ENM. Tale azione si inserisce nell’ambito delle attività del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’ANPAL volte a promuovere e facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro di “persone vulnerabili” in coerenza con le politiche e le programmazioni europee.
A partire dal 2018 prima il Ministero del Lavoro e successivamente l’ANPAL hanno definito diversi accordi i collaborazione istituzionale con l’ENM per promuovere e implementare un’azione di supporto alla promozione della cultura d’impresa attraverso azioni di comunicazione, promozione e specifici percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa.
In tale contesto sono nati i progetti di supporto all’attuazione della misura Selfiemployment e il progetto Yes I Start Up, concepito come modello di formazione e accompagnamento personalizzato per facilitare l’accesso alla misura Selfiemployment e altre misure per la creazione di imprese nazionali e regionali.
In particolare Yes I start Up è diventato un vero e proprio modello per la formazione e l’accompagnamento dalle caratteristiche di replicabilità in diversi contesti territoriali e rispetto a diversi target.
Nato per i NEET (giovani tra i 18 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano) e successivamente esteso alle Donne inattive e ai disoccupati di lunga durata è stato individuato come buona prassi, inserito dall’Ocse nel catalogo internazionale tra i progetti di riferimento per la creazione di impresa e premiato, nel 2022, dal Ministero della Funzione Pubblica e dalla Bocconi nell’ambito dell’iniziativa progetti di valore per la PA.
Yes I Start Up è diventato un modello di riferimento ed esempio di progetto di politica attiva del lavoro per l’autoimprenditorialità e grazie alle sue caratteristiche di replicabilità, infatti sin dal 2019 è stato mutuato dalla Regione Calabria diventando strutturale rispetto alle politiche regionali per l’auto impresa anche per la programmazione 2021/2027 e nell’ambito del programma GOL.
Nel 2022 anche altre Regioni hanno mostrato interesse per questo modello formativo e di accompagnamento, in particolare la Regione Sicilia ha già adottato il modello Yes I Start Up per attuare una propria politica attiva sull’autoimprenditorialità con un progetto esteso a tutte le categorie e target interessati alla formazione e all’accompagnamento per creare nuova imprenditorialità. L’accordo tra la Regione Sicilia e L’Ente Nazionale per il Microcredito è stato siglato nel mese di agosto 2022 e la partenza delle attività è prevista entro la fine del 2022. Alla stregua della Regione Sicilia anche la Regione Toscana ha avviato in sinergia con l’ENM le attività di progettazione del modello dell’Ente Nazionale Microcredito, preparatorie alla definizione di un accordo che vedrà l’adozione del Modello di lavoro Yes I start Up in Toscana per tutte le categorie oltre i NEET interessate a fare impresa. Questa nuova iniziativa è stata infatti inserita nel programma GOL regionale ed è prevista la stipula della convenzione entro l’autunno 2022.
Dal 2018 ad oggi il modello Yes I start Up è stato costantemente migliorato sia negli aspetti gestionali e amministrativi che nel modello formativo. Oggi Yes I start Up è totalmente informatizzato, infatti, tutti i processi di attuazione seguono procedure informatiche che hanno permesso di eliminare totalmente l’uso della carta e allo stesso tempo di semplificare ed efficientare tutte le procedure amministrative inclusi i processi di rendicontazione e controllo. È l’unico progetto formativo in Italia che consente di rimborsare i soggetti attuatori coinvolti nelle attività formative entro 15 giorni dalla chiusura dei singoli corsi e di rendicontare le spese all’Autorità di Gestione a cadenza mensile.
Le ultime evoluzioni della piattaforma hanno fatto tesoro delle indicazioni fornite dal Valutatore indipendente del programma Garanzia Giovani nel 2021 e grazie all’ausilio di un team di psicologi del lavoro ed esperti di formazione sull’autoimprenditorialità sono stati integrati i programmi formativi con una particolare attenzione all’orientamento e alla motivazione degli aspiranti imprenditori e sono stati adottati moduli FAD evoluti per migliorare l’erogazione a distanza dei percorsi formativi che consente di potenziare e valorizzare l’azione formativa per tutti i soggetti che vivono nelle aree interne del Paese e che hanno più difficoltà a spostarsi per frequentare corsi di formazione in presenza.
I numeri sui progetti realizzati sino ad oggi con l’attuazione del modello Yes I Start Up.
Yes I Start Up destinato ai giovani NEET, si è svolto in due edizioni: la prima nel periodo 2018-2020 e la seconda, tuttora in corso è partita nei primi mesi del 2021.
Yes I Start Up destinato alle Donne Inattive e ai Disoccupati di Lunga Durata si è svolto in un’unica edizione nel periodo 2021-2022 e ha raggiunto gli obiettivi fisici già a partire dal primo trimestre del 2022.
YISU-NEET 2018-2020 (Prima edizione)
Nell’ambito del più ampio Progetto Integrato per l’autoimprenditorialità, realizzato in base all’accordo di collaborazione istituzionale tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito quale azione di supporto alla promozione della cultura d’impresa, da luglio 2018 prende avvio l’intervento formativo YES I START UP a favore dei NEET che prevede la realizzazione di una rete pubblico/privata, coinvolgendo e selezionando adeguati Soggetti Attuatori (SA) attraverso Avviso pubblico regolato da convenzioni.
L’intervento formativo prosegue nel 2019 e nel 2020 e viene riconosciuto come buona prassi comunitaria dal Comitato di sorveglianza del PON IOG 2019, per la sua capacità, grazie al sistema di rete di collaborazione tra soggetti pubblici e/o privati creato con l’Avviso del 2018, di assicurare la massima copertura territoriale in termini di vicinanza geografica ai NEET e quindi di pari opportunità di accesso, su tutto il territorio, alla stessa offerta formativa, anche sotto il profilo qualitativo.
Nel corso della prima edizione sono stati circa 300 i Soggetti Attuatori convenzionati con ENM, con oltre 600 docenti accreditati.
A conclusione del progetto risultano 1.313 gli allievi NEET rendicontati. L’identikit che emerge dai dati d’insieme vede una prevalenza di uomini (59,6%), quasi sempre di cittadinanza italiana (96,5%), prevalentemente diplomati (64,4%), per oltre 1/3 (35%) senza alcuna esperienza lavorativa precedente alla condizione di NEET ovvero con qualche pratica a tempo determinato (24%), informati dell’opportunità YISU soprattutto dal passaparola (31%), ma anche dai Soggetti Attuatori dell’intervento formativo (20%), dalle agenzie private del lavoro (10,5%), dal web (10,1%), dai centri per l’impiego (9,8%), motivati soprattutto dal proposito di sviluppare un’idea innovativa (27,8%) e dalla voglia sia mettersi in gioco (25,3%) sia di realizzare un propria passione (21,3%).
In base ai riscontri forniti da Invitalia prima della conclusione del progetto, oltre il 40% degli allievi che hanno frequentato i percorsi YISU hanno inoltrato domanda di finanziamento al Fondo SELFIEmployment e il 40% di essi è stato ammesso, ma è possibile ipotizzare che almeno un altro 20% di NEET si sia orientato verso altre tipologie di finanziamento (Resto al Sud, fondi regionali, ecc.).
YISU-NEET 2021-2022 (Seconda edizione)
L’intervento YES I START UP-Formazione per l’avvio di impresa Edizione 2021/2022 si pone in continuità con quanto già realizzato con la prima edizione del progetto, a partire dal rinnovo dell’accordo di collaborazione istituzionale tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito, quale azione di supporto alla promozione della cultura d’impresa, specificamente finalizzato a promuovere e a sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani NEET.
Il Progetto YES I START UP rivolto ai NEET è stato riavviato - implementando una piattaforma online in grado di gestire tutti i processi1 - a febbraio del 2021(Avviso ENM per l’accreditamento dei Soggetti Attuatori) e il 6 maggio 2021 è partito il primo corso YISU NEET dell’edizione 2021-2022, in modalità FAD a causa dell’emergenza socio-sanitaria.
A fine agosto 2022 i SA accreditati sono 342, di cui 319 abilitati a operare nella piattaforma gestionale per la realizzazione di percorsi YISU-NEET, con 712 docenti accreditati.
Al 31 agosto 2022 risultano 1.033 i giovani NEET iscritti e inseriti in percorsi di accompagnamento YISU; più in particolare, sono stati realizzati e conclusi 187 corsi con 956 allievi, per una media di discenti per corso pari a 5,1, mentre 16 sono i corsi ancora in svolgimento con 77 allievi.
L’identikit che emerge dai dati d’insieme rivela una sostanziale parità di genere (49,3% uomini e 50,7% donne), per lo più di età superiore ai 22 anni (80%), quasi sempre di cittadinanza italiana (95%), residenti e/o domiciliati soprattutto in Campania (36%), in Veneto (14,6%), in Sicilia (13,8%) e in Puglia (11,7%), prevalentemente diplomati (61,2%), per oltre la metà (51,2%) senza alcuna esperienza lavorativa precedente alla condizione di NEET o al massimo con qualche pratica a tempo determinato (22%), informati dell’opportunità YISU soprattutto dai Soggetti Attuatori dei percorsi formativi (46,6%) ma anche dal web (11,6%), dai centri pubblici per l’impiego (9,9%), dagli agenti territoriali dell’ENM (9,4%), dalle agenzie private per il lavoro (8,3) e dal passaparola (8,1%), motivati specialmente dalla voglia di mettersi in gioco (39,1%) ovvero dal proposito di sviluppare un’idea innovativa (26,5%) e realizzare la propria passione (16,1%).
YISU-Donne inattive e Disoccupati di lunga durata 2021-2022
Contestualmente, con il rinnovo dell’accordo di collaborazione istituzionale tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito per proseguire anche nel biennio 2021/2022 le attività previste nel “Progetto Integrato per l’autoimprenditorialità” realizzato nel 2018/2020, è stata attivata anche la linea di attività dedicata a percorsi di accompagnamento dei target Donne inattive e Disoccupati di lunga durata (D&D), conseguentemente all’istituzione del Fondo rotativo dedicato, la cui gestione ANPAL ha affidato a Invitalia.
Implementando anche in questo caso una piattaforma online in grado di gestire tutti i processi, l’intervento YES I START UP-D&D prende avvio a metà 2021 (21 maggio 2021 à stato pubblicato l’Avviso ENM per l’accreditamento dei Soggetti Attuatori) e il 28 luglio 2021 è partito il primo corso YISU-D&D (sempre in modalità FAD a causa dell’emergenza socio-sanitaria); tuttavia, per sopraggiunti limiti quantitativi, dal 7 marzo 2022 è stato necessario sospendere l’autorizzazione di nuovi percorsi.
A marzo 2022, quando per sopraggiunti limiti quantitativi l’Avviso è stato sospeso, i SA accreditati sono 214, di cui 178 abilitati a operare nella piattaforma gestionale per la realizzazione di percorsi YISU-D&D, con 495 docenti accreditati.
Al 30 giugno 2022 si registrano 209 corsi realizzati e conclusi con 1085 allievi, per una media di discenti per corso pari a 5,2.
L’identikit che emerge dai dati d’insieme rivela una sostanziale parità di donne inattive (50,1%) edisoccupati/e di lunga durata (49,9%), che si traduce però in una preponderanza di donne (77,1%), sia in qualità di inattive (50,3%) sia in qualità di disoccupate di lunga durata (26,9%), per lo più di età compresa tra i 35 e i 49 anni (46,5%) ma anche più giovani (18-34 anni, 35,1%), quasi sempre di cittadinanza italiana (93,5%), residenti e/o domiciliate/e soprattutto in Campania (26,1%) e in Sicilia (20%) e, in misura minore, anche in Puglia (11,4%), prevalentemente diplomate/i (56,4%) e raramente laureate/i (8,7% laurea triennale e 11,3% laurea magistrale), spesso con esperienze lavorative precedenti alla attuale condizione di inattività o di disoccupazione (64,4%), soprattutto con contratti a tempo determinato (28,7%), informate/i dell’opportunità YISU soprattutto dai Soggetti Attuatori dei percorsi formativi (50%) ma anche dal web (13,4%) e dal passaparola (12,8%), motivati specialmente dalla voglia di mettersi in gioco (33,8%) ma anche dal proposito di sviluppareun’idea innovativa (20,6%) ovvero di realizzare una propria passione (14,6%).
NOTE
1 La piattaforma Yes I Start Up permette la gestione di tutti i processi del progetto, dall’accreditamento dei Soggetti Attuatori partner della rete pubblico privato alla formazione dei docenti, dalla gestione amministrativa preliminare all’avvio dei singoli corsi alla creazione dei calendari dei corsi, dalla gestione del corso con la formazione a distanza sincrona e con la gestione personalizzata delle password alla produzione del registro elettronico collegato con la rendicontazione in tempo reale delle attività d’aula, fino alla rendicontazione complessiva del progetto formativo. Tutta la documentazione è gestita in piattaforma ed è possibile eseguire il monitoraggio in tempo reale nonché controlli delle singole attività sia amministrative che d’aula.
La piattaforma gestionale consente di semplificare e rendere altamente efficiente l’intero processo di erogazione dei percorsi formativi con la totale abolizione di documentazione cartacea e con un risparmio dei tempi di oltre il 60%. Infatti, grazie alle sue funzionalità il Soggetto Attuatore dell’attività formativa può ricevere il rimborso per l’attività svolta entro 15 giorni lavorativi dal termine della singola aula. Inoltre, grazie ai processi di semplificazione e gestione informatizzata, anche la rendicontazione nei confronti dell’Autorità di gestione avviene con rapidità e con la garanzia che tutte le fasi di progetto sono accompagnate da azioni automatizzate di controllo, che mai duplicate e convalidate dalla certezza del singolo dato rendicontato.
* Giancarlo Proietto: Esperto Politiche attive del Lavoro - Per l’ENM è responsabile organizzativo e Coordinamento attività – “Progetto integrato SELFIEmployment” e Yes I Start Up.
Nicola Patrizi: Esperto di Politiche comunitarie e direzione di progetto. Per l’ENM coordina gli interventi di politica attiva per l’autoimprenditorialità.