NUOVE APERTURE PRESSO ENTI PUBBLICI E PRIVATI

Print Friendly, PDF & Email

Roberto Marta

Coordinatore Area Sportelli e Territorio

L’Ente Nazionale per il Microcredito, in poco più di otto anni di attività, ha aperto, su tutto il territorio nazionale, una rete di oltre 160 Sportelli del Microcredito sull’autoimpiego e l’autoimprenditorialità oltre ad una piattaforma specialistica informativa on line “retemicrocredito.it”, in grado di fornire uno strumento di riferimento utile agli operatori di sportello e agli agenti territoriali E.N.M. per una puntuale informazione ai cittadini che vogliono avviare un’attività micro-imprenditoriale e sono interessati a conoscere meglio le opportunità messe in campo dalle attuali misure di finanziamento e dagli altri incentivi esistenti a livello locale e nazionale.

Questa attività informativa, svolta dagli operatori delle Rete di Sportelli del Microcredito, aperti presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti Privati, mette in luce molteplici offerte curate direttamente dall’Ente (Microcredito imprenditoriale, Microcredito rurale, Progetto SELFIEmployment, Progetto Yes I Start Up, Progetto Yes I Start Up Calabria, Progetto FASI, …) e non (tutte le altre misure attive a livello regionale e nazionale).

L’azione di sistema per la creazione di una rete diffusa di Sportelli del Microcredito è stata realizzata dall’ENM in base ad un accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dispiegandosi in due interventi: il primo, implementato nel periodo 2012-2013 e denominato “Microcredito e Servizi per il lavoro” si è rivolto alle regioni Obiettivo Convergenza (Sicilia, Puglia, Calabria e Campania); il secondo “Microwork: fare rete per il microcredito e l’occupazione”, attuato tra il 2014-2015 è stato indirizzato all’estensione della rete degli sportelli alle regioni dell’Obiettivo Competitività (Centro-nord). Dal 2017 l’evoluzione della Rete di presidi dell’Ente sul territorio si sostanzia nella nascita dell’Area Sportelli e Territorio ENM.

Gli Sportelli del Microcredito, ospitati presso CPI (Regioni), COL, Comuni, Comunità montane, Camere di Commercio ed Università vedono coinvolte circa 135 amministrazioni ed enti. I risultati conseguiti hanno avuto importanti ricadute sia in termini di aumento della conoscenza del tema del microcredito tra gli utenti dei servizi creati, sia dal punto di vista dell’accrescimento delle competenze del personale delle amministrazioni aderenti.

Si tratta di una grande opportunità per la cittadinanza che viene sapientemente promossa sui territori per trarne il massimo vantaggio in termini occupazionali e di rivitalizzazione dei contesti economici e sociali, soprattutto in questo particolare momento della nostra storia.

Programma di Standard Identity dell’E.N.M.

L’Ente Nazionale per il Microcredito, in virtù della progressiva evoluzione del Sistema di Sportelli del Microcredito, ha ideato un nuovo modello della rete previsto per tutti i presidi ENM che svolgono attività informativa sul territorio. Questo modello potrà infatti essere multicanale: Sportelli pubblici, Sportelli privati, Flagship e Web store:

- gli Sportelli pubblici rappresentano il percorso storico e consolidato della Rete Microcredito E.N.M.;

- gli Sportelli privati rappresentano lo sviluppo strategico di tipo territoriale e riguardano sedi presso organismi privati di dimensioni nazionali;

- la cosiddetta Flagship individua lo Sportello dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso un’unica sede su Roma e gestito direttamente dall’ENM. Il concept-store dell’ENM è il luogo dove vengono erogate tutte le informazioni dei progetti del microcredito e dell’autoimpiego, fa anche da digital-store. Ha la funzione di diffondere la cultura della buona finanza volta alla creazione di microimprese. Ospita anche tutta l’attività di informazione e supporto del microcredito sociale. È il luogo dove si incontrano utenti ed esperti del microcredito per verificare ed avviare il progetto d’impresa. Ha un coworking con messa a disposizione di professionisti esperti: Agenti territoriali, Tutor, legali, commercialisti e consulenti finanziari;

- il Web store indica Piattaforme esterne on line o sito home. Per stare al passo con i tempi ed agevolare la fruibilità delle attività dell’E.N.M. si può prevedere uno sportello web con modalità interattiva. Ciò attraverso l’utilizzo di piattaforme già esistenti o creando un simulatore di iniziative sul sito dell’ENM. Lo Sportello Web oltre all’intelligenza artificiale può interagire con gli utenti anche con il supporto a distanza di personale specializzato a seconda della richiesta, consentendo così all’Ente di intercettare tutte le tipologie di utenti da diverse zone del territorio italiano ed avere una immediata interazione con gli stessi.

Tutti gli Sportelli del Microcredito hanno gli stessi requisiti minimi di base:

- sede aperta al pubblico e accessibile a norma di legge da persone diversamente abili;

- un ufficio accessibile al pubblico con almeno una postazione di lavoro dedicata alle attività del microcredito;

- almeno una persona da dedicare alle attività del microcredito;

- disponibilità all’accesso alla rete LAN o W LAN o WI-FI;

- sito o pagina web ed una casella di posta elettronica dedicata.

La metodologia utilizzata è finalizzata al minimo costo per la realizzazione dell’Identity e a trasmettere i valori e la mission dell’ENM attraverso l’utilizzo di grafiche dedicate al riconoscimento immediato del servizio.

Iter procedurale per l’apertura di uno Sportello del Microcredito ENM

L’Apertura di uno Sportello dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso la Pubblica Amministrazione, prevede l’attuazione di una prassi procedurale ufficiale:

- la presentazione della Manifestazione d’Interesse è l’Atto ufficiale con cui la Pubblica Amministrazione richiede l’Apertura di uno Sportello per svolgere attività di promozione e informazione sul Microcredito; va presentato in carta intestata, firmato dall’Autorità competente (Presidente, Sindaco, ecc.) e inviato all’email dell’Area Sportelli e Territorio all’Attenzione del Presidente dell’ENM che la visiona e in caso favorevole, accetta la domanda;

- l’Area Sportelli e Territorio protocolla la Manifestazione d’interesse e, se viene accettata dal Presidente, invia alla Pubblica Amministrazione il Modulo di Verifica dei Requisiti minimi, il Consenso al Trattamento dei dati ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e il Format dell’Atto d’Impegno;

- il Modulo di Verifica dei Requisiti minimi è un verbale che verifica l’idoneità necessaria per l’Apertura dello Sportello. La raccolta dei dati preventiva è fondamentale anche per definire i Responsabili e gli Operatori designati con delibera dalla Pubblica Amministrazione per svolgere la funzione informativa nello Sportello.

Una volta inviato il modulo compilato all’Area competente, viene accordato il giorno per il sopralluogo che verrà svolto dal Responsabile dell’Area Sportelli e Territorio insieme ai collaboratori dell’Area dall’Ente Nazionale per il Microcredito per prendere visione dell’effettiva regolarità di quanto dichiarato.

Il sopralluogo è necessario a definire l’esito per l’Apertura o meno dello Sportello.

L’Atto d’Impegno è l’Atto ufficiale che sigilla l’accordo tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e la Pubblica Amministrazione a poter pubblicizzare, previo accordo con l’Ufficio Stampa ENM, le iniziative di Microcredito attuate a livello territoriale attraverso lo Sportello designato.

La firma dell’Atto può avvenire in due modi:

- firma digitale tra le parti a mezzo posta certificata che non prevede l’incontro delle autorità;

- firma in calce tra le Autorità nel corso di un evento, conferenza stampa organizzata dalla Pubblica Amministrazione, previo accordi con l’Ufficio Stampa ENM;

- al momento dell’inaugurazione verrà consegnata una Targa Istituzionale che deve essere affissa all’ingresso dell’Ufficio designato come Sportello in modo da poter essere visibile agli utenti richiedenti;

- in seguito all’inaugurazione e alla firma dell’Atto vengono generate le credenziali di accesso alla Piattaforma dell’Ente necessarie all’Operatore di Sportello per essere costantemente aggiornato sulle attività e le iniziative promosse dall’Ente e di tutte quelle attive all’interno della propria regione.

L’Area Sportelli e Territorio si avvale inoltre della collaborazione di figure professionali, gli Agenti territoriali, dislocati in tutte le regioni che all’occorrenza supportano l’Operatore dello Sportello nelle sue funzioni.

Ufficializzata l’apertura dello Sportello con la sottoscrizione dell’Atto d’impegno si consegna all’organizzazione richiedente la targa identificativa dello Sportello.

La targa rappresenta il segno distintivo della presenza dello Sportello del Microcredito dell’E.N.M. e va apposta nella sede all’esterno dell’ufficio che ospita la postazione di lavoro dedicata.

L’organizzazione che ospita lo Sportello deve provvedere anche all’adeguamento della segnaletica interna ed esterna alla sede, indicando il percorso per raggiungere lo Sportello e permettere agli utenti di accedere con facilità.

Inoltre la presenza dello Sportello va inserita, con un’interfaccia attiva, anche sul sito ufficiale dell’organizzazione che ospita lo Sportello. Ciò al fine di consentire agli utenti di avere le prime informazioni ed eventualmente di fissare un appuntamento con l’operatore. La proprietà della targa resta dell’ENM che la concederà in comodato di uso gratuito.

Nuove aperture presso Enti pubblici e privati

Al 30/9/2020 si contano 151 Sportelli presso Comuni, Centri per l’impiego, Comunità montane, Università e Camere di Commercio dislocati sui territori di 17 regioni (Abruzzo 5 - Basilicata 2 - Campania 17 - Calabria 13 - Emilia Romagna 4 - Friuli Venezia Giulia 4 - Lazio 24 - Lombardia 5 - Marche 3 - Piemonte 5 - Puglia 14 - Sardegna 3 - Sicilia 39 - Toscana 5 - Trentino Alto Adige 1 - Umbria 2 - Veneto 5) con circa 240 operatori di sportello coinvolti, già dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni interessate.

Dall’inizio dell’anno l’ampliamento della Rete degli Sportelli del Microcredito dell’E.N.M. riguarda anche gli Enti Privati di livello nazionale, che si affiancano così alle Pubbliche Amministrazioni nell’erogazione del servizio informativo. La decisione dell’Ente Nazionale per il Microcredito di intraprendere questo doppio binario (pubblico/privato) è dettata dalla volontà di raggiungere il numero più ampio di cittadini interessati.

Le ultime aperture curate dall’Area Sportelli e Territorio ENM riguardano il Comune di Loreto (Marche) per quanto concerne gli sportelli presso Pubbliche Amministrazioni e l’ACLI di Firenze (Toscana) per quanto riguarda gli sportelli aperti presso Enti Privati.

Apertura Sportello ENM presso il Comune di Loreto

Il giorno 11 settembre 2020 alle ore 17:00 si è svolta l’inaugurazione dello Sportello Territoriale per il Microcredito presso la Sede Comunale di Loreto.

All’incontro erano presenti: Mario Baccini Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, l’avvocato Riccardo Maria Graziano Segretario Generale ENM, Giovanni Nicola Pes Vice Segretario Generale ENM, Roberto Marta Responsabile dell’Area Sportelli e Territorio, Paolo Niccoletti Sindaco di Loreto.

Al termine dell’inaugurazione il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e il Sindaco del Comune di Loreto hanno firmato l’Atto d’impegno per l’apertura dello Sportello ENM formalizzata con la consegna della Targa istituzionale.

L’apertura dello Sportello ENM presso il Comune di Loreto segna un nuovo passo in avanti nel progetto di espansione territoriale della rete di sportelli nella Regione Marche, fortemente voluto dal Presidente Mario Baccini.

Nella mattinata di sabato 12 settembre, sempre a Loreto, l’Ufficio Stampa ENM ha organizzato l’evento “Women Empowerment: gli strumenti della microfinanza a sostegno dell’impresa femminile e del territorio”. Il convegno, legato all’economia in rosa, ha visto la partecipazione di Alessandra Necci, Luisa Brunori, Emma Evangelista, Carolina Lussana, Marcella Corsi, Rosaria Mustari, Elisabetta Castellazzi, Diana Battaggia ed Elisabetta Reggio.

Print Friendly, PDF & Email