Cosa realizza l'Ente Nazionale per il Microcredito

Print Friendly, PDF & Email

DALL’IDEA ALL’IMPRESA.

COSA REALIZZA L’ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO

I PROGETTI ATTIVI DELL’ENM

Per i giovani con idee meritevoli, ma privi di mezzi economici per metterle in pratica, per le donne che vogliano creare una propria impresa, per gli adulti e i disoccupati di lunga durata, interessati ad avviare una propria attività, per gli immigrati che hanno bisogno di formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità, l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha attivato i seguenti progetti: YES I START UP, YES I START UP Calabria, SELFIEmployment, F.A.S.I., Rete Sportelli AMICI, Microcredito RURALE.

YES I START UP Percorso formativo e di accompagnamento personalizzato, per i giovani NEET regi - strati al Programma Garanzia Giovani, L’obiettivo è promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani, affinché possano acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale e, in particolare, siano in grado di sviluppare una corretta redazione del business plan, strumento fondamentale per la successi - va presentazione della domanda di finanziamento.

YES I START UP Calabria Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG- dotazione Regione Calabria. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento personalizzato, per fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e alla gestione della loro impresa, formalizzandola in un business plan, strumento fondamentale per la presentazione della do - manda di finanziamento.

SELFIEmployment Opportunità per i giovani per sviluppare di idee di business e iniziative imprenditoriali. Il progetto si rivolge ai cittadini italiani tra 18 e 29 anni, che non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale, iscritti al programma Garanzia Giovani, con forte attitudine al lavoro autonomo. L’obiettivo è avviare le iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero: microcredito, da 5.000 a 25.000 euro; microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro; piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

F.A.S.I. Formazione per l’autoimprenditoria e start up rivolto a Immigrati regolari. Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi formativi e il sostegno all’auto-imprenditoria, per gli immigrati regolari, con particolare riferimento ai titolari di protezione internazionale, presenti nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Rete Sportelli AMICI Percorso integrato di formazione di “Capacity building” e riorganizzazione in rete degli sportelli e della modalità di offerta dei servizi, per i cittadini dei Paesi terzi regolarmente residenti in Italia. Il progetto intende rafforzare le competenze e la capacità organizzativa dei soggetti pubblici, dei docenti e del personale coinvolto, con l’obiettivo di qualificare ed arricchire la gamma dei servizi offerti dagli “sportelli rete-microcredito”, con servizi sociali di Comuni e ASL, lavorativi dei Centri per l’Impiego, finanziari, imprenditoriali delle Camere di Commercio di formazione linguistica, culturale, socio-economica e dei CPIA, anche per l’esercizio della cittadinanza.

S.I.M.P.I.L. "Sportelli Informativi Microcredito e Percorsi ImprenditorialiperlaLegalità" Il progetto SIMPIL, in partenariato con l'Ente Nazionale per il Microcredito, si pone come obiettivo
il rafforzamento del ruolo della Prefettura di Roma come soggetto promotore di interventi a sostegno dell'inclusione sociale e finanziaria dei migranti regolarmente soggiornanti sul territorio della provincia di Roma tramite l'istituzione dello sportello territoriale per il microcredito, fisico e digitale, che fornirà servizi informativi e supporto per promuovere l'autoimpiego e l''autoimprenditorialità dei migranti.

IKSE Il progetto intende mitigare gli effetti della pandemia da COVID- 19 sui settori dell’educazione e della formazione, particolarmente impattati dai cambiamenti legati all’introduzione sempre più diffusa, di canali online per l’insegnamento non sempre in grado di adattarsi al mutato ambiente di comunicazione. L’obiettivo generale è promuovere la creazione di partenariati e reti tra istituzioni in tutta l'Unione Europea, la condivisione di risorse e competenze e la collaborazione tra fornitori di tecnologia digitale ed esperti in tecnologie educative e pratiche pedagogiche, per sviluppare soluzioni su misura, adattate alle sfide delle realtà locali, rivolto a progettisti di e-learning e attori chiave del sistema di educazione e formazione professionale; manager e imprenditori sociali.

PROCCS Promotingentrepreneurshipandaccess tofinanceintheCulturalandCreativeSecto

Il progetto ProCCS mira a supportare il Settore Culturale e Creativo (CCS) nel suo complesso, rafforzando le competenze dei professionisti attivi nel settore, collegando i professionisti CCS con il mondo delle imprese e della microfinanza e supportando gli imprenditori culturali nell'implementazione e nel finanziamento delle loro idee di business.

Microcredito RURALE Opportunità per gli imprenditori che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che non dispongono di sufficienti garanzie per accedere al credito bancario tradizionale. Non si tratta di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

PROGETTO MICROCREDITO ROMA CAPITALE Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno realizzato un progetto di promozione del microcredito a sostegno dell’avvio o dello sviluppo di micro imprese e per le persone in situazione di fragilità e temporanea difficoltà economica o sociale. In particolare: - Microcredito imprenditoriale ordinario per lavoratori autonomi, imprese individuali, s.r.l. semplificate e cooperative; - Microcredito imprenditoriale Roma Capitale per lavoratori autonomi, imprese individuali, srl semplificate e cooperative; - Microcredito sociale per le persone in condizione di temporanea difficoltà economica. Nome dello sportello: Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale. Orario di apertura in modalità telefonica: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

APPROFONDIMENTO

Microcredito imprenditoriale Roma Capitale

Soggetti beneficiari (dedicato a professionisti e imprese che non hanno i requisiti di eleggibilità al fondo ordinario PMI) - residenti nel territorio di Roma; - lavoratori autonomi; - le persone fisiche non sono ammissibili; - imprese individuali o società di persone; - società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative; Finalità: Le spese ammissibili possono essere ad esempio: - acquisto di beni o servizi connessi all’attività; - retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori; - corsi di formazione aziendale; - leasing dedicati all’acquisto di beni strumentali nuovi o usati.

Microcredito sociale

Soggetti beneficiari - privati e famiglie, residenti nel territorio di Roma, che si trovano in temporanea condizione di difficoltà economica o sociale. Finalità I finanziamenti sono destinati all’acquisto di beni o servizi necessari al soddisfacimento di bisogni primari del richiedente o di un membro del proprio nucleo familiare, come ad esempio: - pagamento spese per l’abitazione principale (canoni insoluti, pagamento utenze domestiche, ristrutturazione straordinaria, riqualificazione energetica, ecc.); - spese straordinarie per esigenze familiari; - spese mediche; - spese per l’istruzione e la formazione. Requisiti Il microcredito verrà concesso valutando la situazione economica personale e familiare del richiedente.

L’ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO PROMUOVE IL MICROCREDITO PER LE IMPRESE

Soggetti beneficiari

Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; - imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; - società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

Finalitá

Acquisto di beni o servizi connessi all’attività; - pagamento di retribuzioni ai nuovi dipendenti o ai soci lavoratori; - sostenimento dei costi per la formazione aziendale.

Caratteristiche

Durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento; - importo max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti; - garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato); - la Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica*; - la richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all’atto di erogazione del finanziamento*; - successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l’istituto bancario, l’importo relativo all’1% (uno percento) della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all’atto dell’erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari (Condizioni previste dalle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito).

Condizioni di accesso

  • Le imprese devono aver avuto, nei tre esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività, se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro;
  • i professionisti e le imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni Operative del Fondo; - le persone fisiche non sono ammissibili alla garanzia del Fondo.

Iter

  1. Il soggetto interessato effettua la richiesta di microcredito direttamente in una delle filiali delle banche convenzionate con l’ENM;
  2. l’operatore dello sportello effettua i controlli relativi alle caratteristiche del soggetto richiedente ed alle finalità del finanziamento. In caso di esito positivo, l’operatore provvede ad inoltrare all’Ente Nazionale per il Microcredito la richiesta di tutoraggio;
  3. il tutor del Microcredito contatta il cliente per definire un primo incontro;
  4. il Tutor del Microcredito comunica alla Banca il risultato dell’istruttoria di Microcredito;
  5. l’operatore di sportello comunica l’erogazione o la mancata concessione del finanziamento; 6. il tutor continuerà ad assistere il cliente nel corso del periodo di ammortamento.

Checklist documentale

Per imprese e professionisti:

  • documento d’identità*;
  • codice fiscale*;
  • copia della visura camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi*;
  • copia del modello di attribuzione della partita IVA*;
  • numero dell’iscrizione all’ordine professionale*;
  • situazione economico/patrimoniale a data recente*;
  • copia delle ultime 3 dichiarazioni dei redditi personali dell’amministratore e dei soci collegati estremi della presentazione**;
  • eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto;
  • lettera di intenti per l’utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo;
  • copia dell’eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l’avvio del progetto;
  • preventivi per l’acquisto delle attrezzature;
  • preventivi di eventuali lavori strutturali nei locali opzionati, quali siti operativi;
  • preventivi per eventuali spese per l’avvio del progetto (pubblicità in genere);
  • preventivi per le eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali;
  • preventivi per l’acquisto di materie prime;
  • fatture quietanzate, da non più di 6 mesi dalla data della richiesta di microcredito, di merci già in possesso.

ENM: DAL 2011 AGENZIA PUBBLICA CON OBIETTIVI GLOBALI

La struttura dell’Ente Nazionale per il Microcredito si fonda principalmente su tre pilastri:
-il pilastro finanziario;
-il pilastro tecnico;
-il pilastro promozionale.


Il pilastro finanziario facilita l’accesso al finanziamento
attraverso diverse soluzioni:
-microcredito
-microleasing
-microassicurazione
- housingmicrofinance
- strumenti pay-by-results

- altri strumenti finanziari, come ad esempio il crowd-sourcing e il social prestito.

Il pilastro tecnico si occupa di:
- promuovere, indirizzare, agevolare, valutare e
monitorare gli strumenti microfinanziari promossi
dall’Unione Europea;

- monitorare e valutare le iniziative italiane di microfi-nanza;

- supportare la definizione della struttura legislativa;

- gestire il registro nazionale dei BDS - Business Deve-lopmentServices - (tutor)

- dare supporto tecnico agli stakeholder della
microfinanza (PA, organizzazioni non profit e settore
privato) per rafforzare la loro capacità e stimolare lo
sviluppodel settore;
- realizzare progetti;
- TAagoverni stranieri;
- strumenti finanziari R&D.
Il pilastro promozionale esercita le seguenti funzioni:
-promozione dei PPPs per i progetti di innovazione
sociale;

- promozione della cultura imprenditoriale e dell’offerta di educazione finanziaria;
- realizzazione della rete ‘one-stop-shop’ per la
fornitura di sportelli e servizi onnicomprensivi in
materia di occupazione, formazione e politiche
sociali(oltre200aperture);

- costituzione di gruppi, creazione di reti e joint-ven-tures (JVs) tra gli operatori di microfinanza;

- convenzioni, come ad esempio la promozione del Forum UE della microfinanza;
-organizzare e promuovere workshop e seminari.

OBIETTIVI:

- Strumenti di promozione finanziaria

- Supporto sociale e inclusione finanziaria

- Rafforzare la capacità degli Stakeholder della Microfinanza.

Print Friendly, PDF & Email