Invest in Bari-One Stop Shop. Sportello innovativo integrato per stimolare, promuovere e agevolare nuovi investimenti e fornire supporto alle imprese.

Print Friendly, PDF & Email

Invest in Bari-One Stop Shop. Sportello innovativo integrato per stimolare, promuovere e agevolare nuovi investimenti e fornire supporto alle imprese.

Nicola Patrizi - Coordinatore del progetto

Invest in Bari One Stop Shop” è il servizio innovativo integrato che offre supporto a potenziali investitori nazionali ed esteri e alle imprese con lo scopo di stimolare, promuovere e agevolare nuovi investimenti e l’occupazione nella Città Metropolitana di Bari, posizionando il territorio metropolitano a livello nazionale e internazionale come destinazione ideale nel quale trasferire, far nascere o progredire la propria impresa.

Il 26 ottobre 2022 l’Ente Nazionale per il Microcredito e Porta Futuro Bari hanno inaugurato presso la nuova sede di Porta Futuro Bari, Ex -Manifattura Tabacchi, Via Pietro Ravanas 233, il nuovo servizio destinato a stimolare l’attrazione e lo sviluppo degli investimenti nell’area della Città Metropolitana. Fortemente voluto dal Sindaco Antonio De Caro e dal Vice Sindaco Prof. Eugenio Di Sciascio il progetto è finanziato dal Patto per la Città Metropolitana di Bari e realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo istituzionale.

Si tratta della prima sperimentazione di questo tipo che vede coinvolto il territorio e gli attori di una città Metropolitana in una logica di partenariato e di facilitazione dei rapporti tra enti e istituzioni pubbliche con il privato. Lo scopo è agevolare e semplificare la relazione tra i potenziali investitori, le imprese e i soggetti istituzionali preposti a gestire i principali servizi correlati all’insediamento e allo sviluppo produttivo, sperimentando, in prospettiva, dinamiche di semplificazione e sburocratizzazione anche a partire dell’esperienza delle zone ZES (Zone Economia Speciale).

Il nuovo servizio Invest in Bari One Stop Shop si integra di fatto con l’azione di Porta Futuro Bari, estendendola sempre più verso investitori e imprese con una prospettiva internazionale e in un contesto favorevole che vede la partecipazione attiva dei principali partner istituzionali locali, quali il Consorzio ASI Bari, il commissario dell’Area Zes adriatica, Puglia sviluppo, Sepac (Comitato regionale per il monitoraggio del sistema economico produttivo e delle aree di crisi Regione Puglia). Con questi partner è stata avviata un’intensa attività di collaborazione per la promozione e il supporto congiunto agli investitori, nazionali e internazionali, nonché alle imprese che intendono programmare nuovi investimenti o che necessitano di gestire i delicati momenti di transizione per rispondere alle nuove esigenze dei mercati.

Alla rete partenariale locale che garantisce i servizi logistici, finanziari e di supporto istituzionale in ambito territoriale, si aggiunge la collaborazione con le principali istituzioni/enti nazionali, quali Invitalia, Ice, Cassa Depositi e Prestiti, Sace /Simest, allo scopo di integrare in un contesto partenariale allargato i diversi servizi che interessano investitori e imprese. Misure di finanziamento, sovvenzioni, venture capital, sistema di garanzie per investimenti ed export, supporto mirato all’attrazione di investitori esteri o all’internazionalizzazione rappresentano un mix di opportunità garantite dalla rete creata da Invest in Bari-One Stop Shop e messa a disposizione del tessuto economico e produttivo della Città Metropolitana di Bari.

Inoltre, per rispondere in maniera fedele alle vocazioni del territorio e garantire un pieno coinvolgimento di tutte le forze economiche e produttive, dal mese di gennaio 2023 sarà attivata una intensa attività di coinvolgimento di tutti i potenziali portatori di interesse, i c.d. stakeholders, in particolare le associazioni datoriali e sindacali, le università, i centri di ricerca e altre istituzioni rilevanti che possono partecipare attivamente all’azione di attrazione e sviluppo degli investimenti.

Invest In Bari-One Stop Shop sviluppa un’idea progettuale inserita nel Patto per Bari dall’ex Direttore di Porta Futuro Bari, Franco Lacarra in stretta condivisione con l’amministrazione del Comune di Bari per completare un quadro di investimenti pluriennali, soprattutto infrastrutturali ma anche a forte impatto sociale. Si tratta di capacità di programmazione che negli ultimi anni hanno permesso a Bari e al suo territorio metropolitano di riqualificarsi e diventare un esempio virtuoso non solo nel panorama delle regioni del sud Italia. Grazie alla collaborazione istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, voluta dal Comune di Bari, il progetto è stato ulteriormente sviluppato e integrato, attraverso un lavoro congiunto durato diversi mesi che ha fatto tesoro di preziose esperienze maturate dal team di Porta Futuro coordinato da Mina Bonante in continuità con la precedente gestione, del Comune di Bari e dell’Ente Nazionale per il Microcredito. A partire dall’accordo di collaborazione siglato a dicembre del 2021, da gennaio a settembre 2022 è stata condotta un’attenta attività preparatoria caratterizzata da una forte azione di coinvolgimento del partenariato locale e nazionale e da una puntuale analisi di contesto. A partire da una metodologia di Pianificazione strategica sostenibile, l’attività di analisi preparatoria ha permesso di elaborare una struttura di Piano Strategico di progetto, integrato con la strategia di sviluppo territoriale della Città Metropolitana e che con revisioni annuali accompagnerà lo sviluppo del progetto negli anni. Sulla base della strategia di sviluppo locale sono stati progettati i servizi che il progetto ha reso disponibili dallo scorso mese di ottobre attraverso lo sportello fisico e virtuale (www.investinbari.it).

Potenziali investitori nazionali o internazionali che hanno piani industriali di crescita e di sviluppo con interesse nell’area della Città Metropolitana di Bari, in particolare in zone ZES, le aziende pugliesi che hanno piani di sviluppo e devono affrontare i nuovi scenari di mercato, caratterizzati non solo dalle transizioni in atto ma dai nuovi scenari di crisi, aspiranti imprenditori e start up ma anche una platea estesa di cittadini e studenti che devono essere stimolati ad acquisire una cultura d’impresa sono i destinatari di questo nuovo e avvincente progetto.

L’Attrazione di nuovi investimenti, il potenziamento di quelli esistenti, l’accompagnamento agli investitori per facilitare l’interlocuzione con gli attori istituzionali, il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni, la facilitazione all’accesso a fonti di finanziamento e strumenti di politica attiva, l’attivazione di servizi per la mappatura dei fabbisogni (risorse umane e investimenti), l’attivazione di servizi formativi e di miglioramento delle competenze, la creazione di reti partenariali e di collaborazione con altri investitori o con gli erogatori istituzionali e privati, sono i servizi che il progetto mette a disposizione.

I servizi proposti sono completati da un servizio altamente innovativo che permette di effettuare per ciascun investimento una valutazione di impatto sia in termini ambientali e sociali che prettamente economici (Sgroi). Grazie alla collaborazione con Open Impact, start up innovativa spin off dell’università Bicocca di Milano il progetto One Stop Shop si avvale della piattaforma di intelligenza artificiale Open impact che consente di effettuare valutazioni di impatto basate su dati di benchmark con tutti i progetti che al mondo hanno ottenuto una valutazione di impatto.

Lo sportello Invest In Bari One Stop Shop non duplica però i servizi esistenti, bensì li mette in relazione, favorendo per l’investitore e l’impresa un percorso guidato.

L’accesso ai servizi è semplice e può avvenire attraverso un contatto diretto presso lo sportello fisico ovvero attraverso il portale web e gli strumenti social appositamente creati.

A soli 15 giorni dall’avvio del servizio alla data del 10 novembre 2022 oltre 10 aziende hanno fatto richiesta di un supporto per essere seguite con i diversi servizi proposti e sono stati presi contatti anche con gruppi industriali di rilevanza nazionale. Il canale Linkedin Invest in Bari rappresenta lo strumento social attraverso il quale sta iniziando a formarsi una prima comunità virtuale che sta già alimentando la diffusione e la conoscenza del progetto.

Le prime attività dello sportello confermano quanto previsto nel piano di azione. Per gli investitori la maggiore attenzione è oggi rivolta:

Risultati dei primi 15 giorni di attività:

alle problematiche burocratiche legate al sistema normativo e procedurale- i tempi di risposta della PA rappresentano la principale condizione da valutare da parte di un potenziale investitore interessato ad avviare attività in Italia;

alla disponibilità di risorse umane e competenze a tutti i livelli delle filiere produttive. A partire dalla professione STEM i potenziali investitori necessitano di poter individuare e coinvolgere con adeguate skills formative e professionali;

la disponibilità di incentivi e aiuti. Oggi possibilità di accedere ad incentivi non è più tra le prime condizioni oggetto di valutazione degli investitori;

l’accoglienza del territorio. Sicurezza, stile e qualità della vita rappresentano sempre di più uno degli elementi di valutazione per gli investimenti.

Infine, con l’azione “Imprenditori domani”, One Stop Shop dedica una particolare attenzione anche ai giovani studenti delle scuole secondarie per sensibilizzarli verso la cultura d’impresa. Con lo slogan “con lo sportello One Stop Shop di INVEST in BARI l’Impresa si fa anche a Scuola!” è infatti partito nel mese di novembre il progetto di diffusione della cultura di impresa presso alcune scuole secondarie del territorio di Bari che vede il coinvolgimento attivo degli istituti, dei professori e degli studenti.

Imprenditori Domani è una linea di attività del progetto One Stop Shop ideata per insegnare la cultura d’impresa direttamente a Scuola. Ai ragazzi del III e IV anno superiore viene data l’opportunità di scoprirsi Start-upper, attraverso un percorso che, oltre a fornire le competenze di base, permette di simulare anche un vero e proprio confronto con gli Investitori (il famoso pitch). I corsi si svolgono sia in presenza sia sulla piattaforma www.schoolup.it, messa a disposizione da “INVEST in BARI - One Stop Shop”. Già 5 scuole dell’area metropolitana di Bari hanno aderito, con un’ottima risposta da parte degli Studenti, che imparano a mettere le basi per costruire la loro idea di futuro!

Come accaduto per altri progetti promossi dall’ENM in uno spirito di valorizzazione del valore pubblico, Invest in Bari-One Stop Shop dimostra già di avere gli ingredienti per collocarsi tra i progetti di riferimento nell’ambito delle iniziative finanziate con i fondi pubblici grazie a un team di progetto fortemente integrato ed espressione di eccellenti professionalità.

Print Friendly, PDF & Email