Articoli
Formare in toscana: il progetto YISU
Formare in toscana: il progetto YISU
Gaetano D’Emilia – Formatore YISU Toscana
l progetto YISU-Toscana nasce dall’esperienza di YISU Nazionale, i cui risultati hanno evidenziato un forte interesse per l’Autoimpresa in Toscana, in particolare in alcune aree della Regione dove è molto marcato il fenomeno dell’artigianato. Come Coordinatore regionale ho voluto dare continuità alle progettualità dell’ENM sull’Autoimpiego andando a individuare insieme alla Direzione della Formazione della Regione e ARTI (Agenzia Regionale Toscana Impiego) un Target di riferimento più ampio rispetto al passato, agganciando il Progetto al Programma Gol e Patto Lavoro coinvolgendo di fatto tutti i potenziali destinatari di questi servizi.
Abbiamo cercato di migliorare la qualità dei Soggetti Esecutori delle attività formative, ammettendo esclusivamente le Agenzie Formative già accreditate all’Albo Regionale toscano e confermando i criteri di ammissione del corpo docente con uno standard di esperienza sulle materie molto elevato.
Ad oggi, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato, in considerazione anche dell’enorme lavoro fatto in questi due anni insieme allo staff dell’ENM e della Regione, per poter allineare tutti i fabbisogni richiesti dalla peculiarità dei Programmi precedentemente citati e il nostro progetto.
Continueremo a lavorare, affinché l’Autoimpiego e l’autoimpresa possano rafforzarsi andando così ad assumere un ruolo sempre più centrale delle Politiche attive per l’occupazione. Spero che “diventare “imprenditore, possa essere considerata in futuro una forte e concreta opportunità di “occupabilità” all’interno del mondo del lavoro, favorendo l’inserimento o il reinserimento in particolare per chi avendo aspirazioni imprenditoriali, necessita di percorsi di formazione e accompagnamento per riuscire in questa scelta.