GIOVANI DONNE: CHE IMPRESA!

Print Friendly, PDF & Email

GIOVANI DONNE: CHE IMPRESA!

UN'OPPORTUNITÀ PER INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO A PARTIRE DA SE STESSE

Simona Lanzoni Responsabile dei programmi Fondazione Pangea Essere oggi giovani donne è veramente una sfida, una impresa, nessuno lo può mettere in dubbio! In Italia ci sono tante giovani donne che studiano o sono uscite dall’università ed hanno un sogno nel cassetto. Sono le donne che si laureano mag- giormente rispetto agli uomini ma le prime difficoltà arrivano quando ci si affaccia al mondo del lavoro.

Per questo motivo sempre di più l’auto impiego e l’avvio di una microimpresa sono la risposta giusta per esprimere le proprie potenzialità, concretizzarle e riuscire in questo modo a realizzarsi anche dal punto di vista economico. Iniziare è però molto difficile, bisogna attrezzarsi. Si ma in quale modo? È difficile quando non si ha una disponibilità economica e bisogna chiedere un aiuto ai propri genitori!

È difficile trovare delle persone esperte a cui rivolgersi, sentirsi capite e potersi fi- dare! E’ difficile ricevere, allo stesso tempo, sostegno e conoscenza degli strumenti tecnici che ti aiutino a sviluppare l’idea che hai in mente e i passaggi per realiz- zarla. Per superare questi ostacoli Fondazione Pangea offre a Roma, nei pressi di stazione Termini, un corso gratuito di 11 giornate di orientamento all’avvio d’impresa (sette giorni nel mese di maggio, due a giugno e due a luglio).

GIOVANI DONNE: CHE IMPRESA! Nasce per sostenere coloro che hanno voglia di cimentarsi con le loro idee nella realiz- zazione concreta della propria attività o auto-impiego. (facebook.com/donne impresa).

Due tra le migliori idee sviluppate potranno avere accesso al microcredito del Fondo gestito da F.Pangea con Banca Popo- lare Etica. Questo Corso è un’occasione di crescita e di confronto con persone competenti ed esperte che orienteranno chi vuole intraprendere questa strada, per iniziare a sviluppare il pro- prio business model e prepararsi così alla costruzione di un business plan, conoscere cosa sono e come fare parte delle reti di impresa, quali sono le sovvenzioni esistenti per le start up, etc... Il corso di Fondazione Pangea vuole essere un trampolino di lancio e restituire quell’entusiasmo e voglia di mettersi in gio- co in una sfida lavorativa che può trasformarsi da semplice idea a concreta realtà redditizia. In Italia, come abbiamo già fatto in Afghanistan, in India, Pangea è sempre dalla parte delle donne e del loro coraggio di non arrendersi di fronte alle difficoltà e che sono pronte a cambiare la loro vita.

COSA ASPETTATE ALLORA? PASSATE PAROLA, CHIAMATECI ED ISCRIVETEVI! I POSTI SONO LIMITATI!

Potete inviare un breve video (massimo due minuti) in cui potete, dopo avere presentato voi stesse, proponete la vostra idea di impresa. Per ulteriori informazioni potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare l’Ufficio di Pangea tutti i giorni dalle11.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 16.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 16.00. al numero telefonico:06/4815335

Fondazione Pangea nasce a sostegno delle donne e attraverso i suoi progetti, le sue idee e i suoi sogni ha saputo donare, nel tempo, speranza e nuove possibilità a coloro che hanno creduto in noi, nel nostro lavoro e nel nostro impegno a dare vita ad un mondo migliore. Sostenere le donne in Afghanistan e in India, Paesi politicamente complessi e culturalmente lontani, è stato all’inizio una sfida, oggi è la prova che si possono cambiare le esistenze di singole persone mettendo in luce le loro potenzialità e i punti di forza di chi ha accettato di mettersi in gioco credendo in noi e combattendo con noi le discriminazioni e le diverse forme di violenza contro le donne.

Scarica PDF

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.