YES I START UP SICILIA: BILANCIO E PROSPETTIVE
Attraverso un accordo di collaborazione istituzionale (ex art. 15 Legge 241/1990) tra Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e Regione Siciliana - Dipartimento della Formazione Professionale, sottoscritto il 2 agosto 2022 e approvato definitivamente a marzo 2023, nasce il Progetto “Yes I Start Up - Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Sicilia” (YISU Sicilia).
Il Progetto è finanziato dal Programma Regionale FSE+ Sicilia 2021-2027, con l’obiettivo di realizzare sul territorio siciliano percorsi di sensibilizzazione, accompagnamento e formazione all’autoimprenditorialità ed all’autoimpiego, secondo il già affermato modello Yes I Start Up mutuato dall’accordo Ministero del Lavoro - Anpal ed Ente Nazionale per il Microcredito (2018-2022) è adattato allo specifico scenario della Regione Siciliana.
Più in particolare, oltre a rappresentare un’azione di supporto alla promozione della cultura d’impresa, con tale iniziativa si vuole promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di disoccupati e inoccupati a prescindere dalla fascia di età, persone con svantaggi e persone coinvolte nelle politiche passive del lavoro, attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata all’eventuale accesso alle misure di agevolazione disponibili a livello italiano e regionale per entrare nel mercato del lavoro come piccolo imprenditore o come lavoratore autonomo.
Partendo dal modello nazionale, che l’OCSE ha considerato tra i modelli di riferimento europei per l’accompagnamento all’autoimprenditorialità, Yes I Start Up Sicilia è stato declinato nel contesto attuativo del nuovo PR FSE+ Regione Sicilia ed implementato attraverso una rete partenariale pubblico/privata, che coinvolge Soggetti Attuatori (SA) operativi sul territorio – selezionati tra enti pubblici o privati che svolgono attività di formazione o consulenza alle imprese, nonché associazioni datoriali e ordini professionali – e che dispongano di docenti con elevata esperienza opportunamente istruiti per una formazione standardizzata. L’ENM provvede a regolare tutti i rapporti di collaborazione con la rete dei partner, ai quali è demandata l’azione formativa territorializzata, svolgendo un’attività di coordinamento, supervisione e supporto, nonché fornendo gli strumenti informatici e gestionali per la realizzazione delle attività.
La rete dei SA è assistita e supportata da agenti territoriali dell’ENM e dallo staff centrale di progetto. Il progetto è realizzato attraverso un sistema informativo integrato che gestisce in modalità completamente informatizzata tutte le fasi della sua realizzazione. L’adesione da parte dei Soggetti Attuatori alla rete partenariale, la formazione dei docenti, la programmazione e gestione dei corsi in Fad sincrona o quando richiesto in presenza, il monitoraggio in tempo reale dello svolgimento dei singoli corsi, la valutazione in itinere ed ex post, la gestione della rendicontazione e i controlli, sono tutti processi gestiti da ENM on line.
Durante il corso di 100 ore il beneficiario viene accompagnato affinché riconosca e sviluppi le proprie attitudini imprenditoriali; formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti finanziari utili per fare impresa. Il Progetto adotta lo schema previsto nel PON IOG già sperimentato nell’edizione 2018 e 2021 ma ampliato nella durata e nelle ore per la versione Yes I Start Up Sicilia: ciascun percorso assicura 100 ore di formazione in piccole aule da minimo 5 a massimo 8 allievi. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due fasi:
Fase A: Percorso formativo di base, della durata complessiva di 80 ore erogato in aule da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 8 partecipanti, articolato in 11 Unità Didattiche e volto ad accompagnare i discenti a strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa ed ad acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale;
Fase B: Percorso individuale di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica, one to one, realizzato o per singolo allievo o in piccole aule con un massimo di 3 allievi, della durata complessiva di 20 ore, articolato in 4 Unità Didattiche, per l’approfondimento delle tematiche inerenti alla creazione d’impresa e l’accesso alle misure di agevolazioni nazionali e/o regionali, inclusa anche la redazione del piano economico finanziario previsionale e la redazione della domanda per la presentazione del finanziamento.
Il percorso di Yes I Start Up, comprensivo delle 2 fasi, è realizzato in presenza e/o in modalità FAD sincrona mediante la piattaforma sviluppata ad hoc dall’ENM.
Bilancio di un’esperienza positiva
Dopo l’evento di lancio svoltosi presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta di Palermo il 5 dicembre 2023, il Progetto prende concretamente avvio il 19 dicembre 2023 con la pubblicazione da parte di ENM dell’Avviso pubblico per l’individuazione dei Soggetti Attuatori qualificati nell’erogazione delle attività di formazione e accompagnamento ai soggetti target dell’intervento. La selezione ha portato all’ammissione di 87 domande, per entrare a far parte della rete partenariale:
Sono tuttavia 74 i SA con i quali è stato concluso l’iter di firma della convenzione e che quindi risultano sulla piattaforma ENM per la gestione dei percorsi formativi. Tali SA operativi mettono in campo un’ampia platea di ben 319 docenti formati ad hoc da ENM, con differenti livelli di seniority: sono per l’89,7% docenti (con esperienza almeno quinquennale nel profilo/materia oggetto della docenza), per il 6,9% di Fascia B (con esperienza almeno triennale nel profilo/materia oggetto della docenza) e per il 3,4% di Fascia C (assistenti tecnici, laureati o diplomati, professionisti od esperti junior impegnati o con esperienza nel profilo/materia oggetto della docenza).
Il 6 marzo 2024 è stato avviato il primo percorso YISU-Sicilia e sin da subito le iniziative si sono moltiplicate, procedendo a ritmi sostenuti (come dimostra l’avanzamento mensile di corsi e allievi iscritti riassunto nel grafico 1).
Proprio la rapida crescita di nuovi percorsi formativi e di iscrizioni di allievi da parte dei Soggetti Attuatori ha allertato il sistema di controllo e monitoraggio del progetto, costringendo alla sospensione anticipata, sia delle procedure di accreditamento di nuovi SA. Sia della programmazione di nuovi percorsi formativi a partire dal 17 ottobre 2024, per evitare che a fine anno gli allievi formati superassero l’obiettivo prefissato dal progetto (stabilito in 934 unità).
Al 31 ottobre 2024, infatti, sono già giunti a conclusione 127 progetti formativi con 747 allievi iscritti, si avviano al termine, essendo in Fase B (ultime 20 ore). Altri 8 percorsi con 46 allievi iscritti, mentre sono in attuazione (Fase A) altri 38 corsi con 245 discenti, per un totale di 1.038 persone. Inoltre, risultano programmati in partenza altri 4 percorsi (come riassunto nella tabella 1).
A fronte degli allievi iscritti, per i progetti conclusi è possibile verificare che sono poco più del 94% gli allievi che risultano effettivamente formati, vale a dire che nelle prime 80 ore (Fase A) hanno frequentato per almeno il 60% delle ore complessive (48 ore), avendo così accesso alle ultime 20 ore di formazione (Fase B). In termini previsionali si può quindi stimare che anche per i corsi in svolgimento (attuazione Fase A) e per quelli programmati gli allievi completamente formati saranno all’incirca il 94%, portando così a superare, anche se di poco, l’obiettivo progettuale programmato.
Prospettive future
Avendo raggiunto anticipatamente l’obiettivo programmato, il progetto YISU-Sicilia si avvia quindi a conclusione nei tempi previsti, dato che tutti i corsi in svolgimento termineranno entro il 31 dicembre 2024. Resta tuttavia un’ampia domanda di formazione all’autoimprenditorialità ancora insoddisfatta.
Per quantificarla, ENM ha condotto, a fine ottobre 2024, un breve interpello presso tutti i Soggetti Attuatori attualmente accreditati, invitandoli a fornire una stima attendibile sugli allievi disponibili a frequentare i percorsi YISU-Sicilia entro i prossimi tre mesi. Le risposte fornite da poco più della metà degli interpellati (55%) hanno consentito di accertare che è ampia la domanda di formazione attualmente insoddisfatta, sono circa 846 potenziali allievi propensi a partecipare ad attività formative volte all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità come YISU-Sicilia entro il prossimo trimestre.
L’Ente Nazionale per il Microcredito e la Regione Siciliana stanno lavorando al fine continuare la collaborazione anche per il prossimo biennio per rispondere positivamente alle aspettative dei Soggetti Attuatori ma soprattutto degli aspiranti allievi pronti a mettersi in gioco, frequentando un percorso formativo che consenta loro di verificare le proprie attitudini imprenditoriali e di conseguenza mettersi alla prova in un lavoro autonomo ovvero in una vera e propria impresa.
A questo proposito, si possono esaminare le intenzioni e gli orientamenti degli allievi fin qui formati, intervistati da ENM a conclusione del percorso. Come illustrato nel grafico 2, su 556 intervistati, il 22,1% dichiara di voler certamente realizzare l’idea di impresa/lavoro sviluppata nel corso YISU-Sicilia ed il 47,1% ritiene probabile questa decisione, anche se in entrambi i casi persistono alcune indecisioni sia sulla effettiva disponibilità di fonti di finanziamento, sia sulla ricerca di un’adeguata location per insediare l’attività che sia sui tempi necessari per dare concretezza all’iniziativa.
Una conferma dei propositi espressi dagli allievi si riscontra anche nelle previsioni formulate dai Soggetti Attuatori che, contestualmente alla dichiarazione di chiusura, forniscono dati analitici sui progetti d’impresa di ciascun allievo, compresa la probabilità di realizzazione dell’idea imprenditoriale, come riassunto nel grafico 3.
I dati appena esposti confermano che i percorsi YISU-Sicilia rappresentano un concreto incentivo alla diffusione della cultura imprenditoriale, che però richiede non solo tempo – dato che si tratta di una scelta di vita lavorativa che va attentamente ponderata e maturata – ma anche la disponibilità di concrete opportunità (misure specifiche di finanziamento, magari anche regionali) per affermarsi e consolidarsi.