MODE ON: ESPANSIONE RETE SPORTELLI ENM
Roberto Marta
Coordinatore Area Sportelli e Territorio ENM
Abstract
La Rete Sportelli Territoriali del Microcredito è cresciuta in maniera esponenziale nell’ultimo anno e questo risultato ha contribuito alla ripresa economica e sociale di un Paese gravemente colpito dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In questo articolo si cercherà di fornire una visione generale ed evolutiva di quella che è la realtà degli Sportelli del Microcredito, sostanziata dal 2017 nella nascita dell’Area Sportelli e Territorio ENM. Si esplicherà il programma di Standard Identity dell’ENM e tutta la procedura ufficiale da seguire per la richiesta di apertura di un nuovo Sportello. Infine verranno messe in evidenza le novità numeriche in ambito Sportelli, con un focus particolare sul Comune di Codogno, paese che più di altri ha risentito della pandemia.
KEYWORDS:
SPORTELLO/ AUTOIMPIEGO/ APERTURA/ CODOGNO
Sommario
1 La Rete Sportelli Territoriali del Microcredito
2 Il programma di Standard Identity dell’ENM
3 L’iter procedurale per l’apertura di uno Sportello del Microcredito ENM
4 Nuove aperture presso Enti pubblici e privati
4.1 Il nuovo Sportello di Codogno
1 La Rete Sportelli Territoriali del Microcredito
L’Ente Nazionale per il Microcredito si dirama su tutto il territorio nazionale attraverso la Rete Sportelli Territoriali del Microcredito, presenti presso CPI, COL, Comunità montane, Camere di Commercio ed Università.
La Rete è stata realizzata dall’ENM attraverso due interventi, previo accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il primo intervento (2012-2013), denominato “Microcredito e Servizi per il lavoro”, è stato indirizzato alle Regioni Obiettivo Convergenza (Sicilia, Puglia, Calabria e Campania); il secondo (2014-2015), invece, denominato “Microwork: fare rete per il microcredito e l’occupazione”, è stato indirizzato all’estensione della Rete nelle regioni Obiettivo Competitività (Centro-nord).
Dal 2017 l’evoluzione della Rete si sostanzia nella nascita dell’Area Sportelli e Territorio ENM.
La consapevolezza acquisita riguardo l’importanza della Rete ha reso possibile una sua crescita esponenziale su tutto il territorio italiano, attuata nel pieno rispetto delle disposizioni atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19
Gli operatori della Rete Sportelli del Microcredito svolgono un’importante attività informativa tesa ad evidenziare tutte le iniziative gestite dall’Ente (Microcredito imprenditoriale, Microcredito rurale, Progetto SELFIEmployment, Progetto Yes I start up, Progetto Yes I start up Calabria, Progetto FASI), nonché tutte le misure attive a livello regionale e nazionale.
I risultati ottenuti dagli Sportelli, che vedono coinvolte circa 135 Amministrazioni ed Enti, hanno avuto dei risvolti positivi sia in termini di aumento della conoscenza del tema del microcredito tra gli utenti dei servizi creati, sia in termini di accrescimento delle competenze del personale delle amministrazioni aderenti.
Nell’ultimo anno questa attività informativa non si è mai arrestata. La professionalità degli Operatori nella diffusione di tutte le informazioni sugli strumenti dell’autoimpiego è stata dimostrata attraverso il supporto continuo fornito ai cittadini in un momento delicato per l’economia di tutta la Nazione.
Ad oggi, infatti, la loro attività risulta essere fondamentale e necessaria a creare occupazione e a rivitalizzare contesti economici e sociali sofferenti.
2 Il programma di Standard Identity dell’ENM
L’Ente Nazionale per il Microcredito ha ideato un nuovo modello della rete, multicanale, previsto per tutti i presidi ENM che svolgono attività informativa sul territorio. Il modello comprende:
- Sportelli pubblici, che rappresentano il percorso storico e consolidato della Rete Microcredito ENM, e Sportelli privati che rappresentano lo sviluppo strategico di tipo territoriale e risiedono presso organismi privati di dimensioni nazionali;
- la Flagship, la quale individua, presso un’unica sede di Roma, lo Sportello dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Il concept store dell’ENM, che funge anche da digital store, è il punto informativo riguardo i progetti del microcredito e dell’autoimpiego ed ha l’obiettivo di diffondere la cultura della buona finanza e fornire informazioni sul Microcredito sociale. Al suo interno ospita un co-working con messa a disposizione di professionisti esperti, quali Agenti territoriali, Tutor, legali, commercialisti e consulenti finanziari;
- il Web Store è una piattaforma esterna online. L’apertura di una piattaforma online permette di agevolare la fruibilità delle attività dell’ENM, grazie alle modalità interattive attivabili sia attraverso l’utilizzo di piattaforme già esistenti, sia attraverso un simulatore di iniziative sul sito dell’Ente stesso. Attraverso lo Sportello web è possibile interagire con gli utenti anche a distanza e, grazie al supporto del personale specializzato presente su tutto il territorio nazionale, il riscontro alle richieste degli utenti sarà immediato.
Tutti gli Sportelli del Microcredito devono possedere i seguenti requisiti minimi di base:
- una sede aperta al pubblico e accessibile a norma di legge da persone diversamente abili;
- un ufficio accessibile al pubblico con almeno una postazione di lavoro dedicata alle attività del microcredito;
- almeno una persona da dedicare alle attività del microcredito;
- disponibilità di accesso alla rete LAN o W LAN o WI-FI;
- un sito web ed una casella di posta elettronica dedicata.
La metodologia utilizzata è finalizzata al minimo costo per la realizzazione dell’Identity e a trasmettere la mission principale dell’ENM, attraverso l’utilizzo di grafiche dedicate al riconoscimento immediato del servizio.
3 L’Iter procedurale per l’apertura di uno Sportello del Microcredito ENM
L’apertura di uno Sportello dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso la Pubblica Amministrazione deve seguire un iter procedurale ufficiale, i cui passaggi sono:
- La presentazione della Manifestazione d’Interesse, ovvero l’Atto ufficiale con cui la Pubblica Amministrazione richiede l’apertura di uno Sportello per svolgere attività di promozione e informazione sul microcredito; l’Atto va presentato in carta intestata, firmato dall’Autorità competente (Presidente, Sindaco, ecc.) e inviato all’indirizzo mail dell’Area Sportelli e Territorio all’attenzione del Presidente dell’ENM che lo visiona e che, in caso favorevole, accetta la domanda;
- L’Area Sportelli e Territorio protocolla la Manifestazione d’Interesse e, se accettata dal Presidente, invia alla Pubblica Amministrazione il Modulo di Verifica dei Requisiti minimi, il Consenso al Trattamento dei dati ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e il Format dell’Atto d’Impegno;
- Il Modulo di Verifica dei Requisiti minimi è un verbale che verifica l’idoneità necessaria per l’apertura dello Sportello. La raccolta dei dati preventiva riveste un ruolo primario anche per l’individuazione dei Responsabili e degli Operatori che, con delibera dalla Pubblica Amministrazione, sono designati per svolgere la funzione informativa nello Sportello. Una volta inviato il modulo compilato all’Area competente, viene stabilito il giorno in cui il Responsabile dell’Area Sportelli e Territorio, insieme ai collaboratori dell’Area dell’Ente Nazionale per il Microcredito, effettuerà il sopralluogo finalizzato ad un certosino controllo di quanto dichiarato; l’esito di tale sopralluogo sarà poi determinante per sancire l’apertura, o meno, dello Sportello.
- L’Atto d’Impegno è l’Atto ufficiale attraverso il quale l’Ente Nazionale per il Microcredito e la Pubblica Amministrazione – previo concordato con l’Ufficio Stampa ENM – si accordano con la ratio di pubblicizzare le diverse iniziative del Microcredito promosse a livello territoriale attraverso lo Sportello preposto. La firma dell’Atto può avvenire tramite firma digitale tra le parti a mezzo posta certificata, che non prevede l’incontro tra autorità, o tramite firma in calce tra le Autorità nel corso di un evento o conferenza stampa organizzata dalla Pubblica Amministrazione, previo accordo con l’Ufficio Stampa ENM.
- al momento dell’inaugurazione viene consegnata una Targa Istituzionale che deve essere affissa all’esterno della sede dell’Ufficio designato come Sportello, in modo da poter essere visibile agli utenti richiedenti. La targa resta di proprietà dell’ENM che la concederà in comodato d’uso gratuito.
- In seguito all’inaugurazione e alla firma dell’Atto vengono generate le credenziali di accesso alla Piattaforma dell’ENM necessarie all’Operatore di Sportello per essere costantemente aggiornato sulle attività e sulle iniziative promosse dall’Ente e di tutte quelle attive all’interno della propria regione. Inoltre, la presenza dello Sportello va inserita anche sul sito ufficiale dell’organizzazione che ospita lo stesso, al fine di consentire agli utenti di ricevere le prime informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento con l’Operatore.
- Infine, l’Area Sportelli e Territorio mette a disposizione dell’Operatore di Sportello una serie di figure professionali dislocate in tutte le Regioni, come gli Agenti Territoriali, che all’occorrenza lo supportano nelle sue funzioni di base.
4 Nuove aperture presso Enti pubblici e privati
Dal 2020 l’ampliamento della Rete degli Sportelli del Microcredito dell’ENM ha riguardato anche gli Enti Privati di livello Nazionale, che si affiancano alle Pubbliche Amministrazioni nell’erogazione del servizio informativo. L’Ente ha optato per questa scelta al fine di raggiungere il numero più elevato possibile di cittadini interessati.
Al 1 gennaio 2022 si contano 133 Sportelli presso Comuni, Centri per l’Impiego, Comunità montane, Università, Camere di Commercio ed Enti privati, dislocati sui territori di 17 Regioni (Abruzzo 5, Basilicata 2, Campania 13, Calabria 12, Emilia Romagna 5, Friuli Venezia Giulia 4, Lazio 26, Lombardia 5, Marche 3, Piemonte 5, Puglia 14, Sardegna 3, Sicilia 20, Toscana 5, Trentino Alto Adige 1, Umbria 6, Veneto 4) con circa 215 operatori, già dipendenti delle Pubbliche amministrazioni coinvolte, e 451 tutor a livello nazionale.
Le ultime aperture curate dall’Area Sportelli e Territorio ENM riguardano:
- Comune di Castel Maggiore (feb. 2021);
- Sportello Progetto Roma Capitale di Via Goito (mar. 2021);
- Comune di Latina (mar. 2021);
- Comune di Fiuggi (apr. 2021);
- Comune di Fiumicino (giu. 2021);
- CPI Perugia (giu. 2021);
- CPI Foligno (giu. 2021);
- CPI Terni (giu. 2021);
- CPI Città di Castello (giu. 2021);
- Confapi Latina (ott. 2021);
- Confagricoltura Frosinone (nov. 2021).
Di seguito si allega una rappresentazione grafica ove è indicata l’ubicazione degli sportelli pubblici e privati dell’Ente Nazionale per il Microcredito attivi sul territorio Nazionale:
4.1 Il nuovo Sportello di Codogno
Nel Comune di Codogno, fortemente colpito e scosso dalla pandemia, così come l’intera regione Lombardia, ha avuto inizio l’esperienza dell’Ente Nazionale per il Microcredito, con l’apertura di uno Sportello sull’autoimpiego e sull’autoimprenditorialità nel febbraio 2022.
Questa novità è motivo di grande orgoglio, essendo, senz’altro, una grande possibilità e un’occasione unica di contribuire al rilancio economico e sociale di un Paese, e di un’intera Regione, che più di altre ha subito gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria.