LA RETE SPORTELLI ENM CONTINUA A CRESCERE

Print Friendly, PDF & Email

Roberto Marta

Coordinatore Area Sportelli e Territorio ENM

La Rete degli Sportelli dell’Ente Nazionale per il Microcredito, struttura ossea attiva presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti Privati di rilevanza nazionale, cresce inarrestabile, estendendosi sul territorio italiano nel pieno rispetto delle disposizioni atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nell’ultimo anno l’attività informativa svolta dagli operatori della Rete non si è mai arrestata e risulta oggi ancora più necessaria per creare opportunità e rivitalizzare i contesti economici e sociali sofferenti.

Al 12 marzo 2021 si contano 148 Sportelli presso Comuni, Centri per l’impiego, Comunità montane, Università, Camere di Commercio, Enti Privati dislocati sui territori di 17 regioni (Abruzzo 5 - Basilicata 2 - Calabria 13 - Campania 17 - Emilia Romagna 5 - Friuli Venezia Giulia 4 - Lazio 25 - Lombardia 5 - Marche 3 - Piemonte 5 - Puglia 14 - Sardegna 3 - Sicilia 35 - Toscana 5 - Trentino Alto Adige 1 - Umbria 2 - Veneto 4) con circa 232 operatori di sportello coinvolti, già dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Privati interessati.

Dall’inizio del 2021 tre nuovi Sportelli E.N.M. hanno visto la luce presso le sedi di Pubbliche Amministrazioni: Comune di Castel Maggiore (Città Metropolitana di Bologna), Roma Capitale, Comune di Latina.

In data 11 febbraio 2021 la Sindaca di Castel Maggiore, Belinda Gottardi, ha inaugurato lo sportello dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Una nuova antenna sul territorio nel Comune di Castel Maggiore, uno dei più grandi dell’Emilia, che potrà divenire un vero centro informativo per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso tutti quelli che sono i progetti di microfinanza esposti ai cittadini attraverso l’attività svolta dal presidio. Nella regione Emilia-Romagna è il quinto Sportello E.N.M. aperto dopo quelli già presenti presso il Comune di Cesena, la CCIAA di Modena, la CCIAA della Romagna sia nella sede di Forlì che in quella di Rimini.

All’inaugurazione, oltre alla Sindaca di Castel Maggiore e al Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, hanno partecipato il Direttore della filiale BPER di Castel Maggiore, Marcello Bonini, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Castel Maggiore, Barbara Giannerini e il Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi Istituzionali, Roberto Zanella.

In data 4 marzo 2021 è stato presentato il nuovo sportello territoriale per il Microcredito in Via Goito, al centro di Roma, istituito grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Lo sportello ha sede nei locali messi a disposizione dal Comune, che ha provveduto alle risorse umane designate ad espletare il servizio informativo. L’apertura avviene a seguito del protocollo di intesa siglato a novembre tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e Roma Capitale, per promuovere e sviluppare programmi di microcredito, educazione finanziaria e cultura d’impresa nell’ottica di sostenere il tessuto economico e sociale della città a seguito dell’epidemia sanitaria, realizzando un progetto di promozione del microcredito a sostegno delle micro imprese e dei soggetti che versano in situazioni di fragilità e temporanea vulnerabilità economica e sociale.

In particolare: Microcredito imprenditoriale per soggetti eleggibili alla garanzia del fondo PMI; Microcredito sociale; Microcredito imprenditoriale per soggetti non eleggibili alla garanzia del fondo P.M.I (https://www. microcredito.gov.it/in-corso/roma-capitale.html).

Alla base dell’iniziativa dunque, vi è la creazione di un Fondo di Garanzia per il Microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro. Grazie al fondo di Roma Capitale e alla scommessa con l’E.N.M. della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, sarà possibile dare risposte concrete ai cittadini romani sia con il Microcredito sociale che con quello produttivo: per coloro che hanno difficoltà o per aprire un’attività imprenditoriale in un panorama economico non facile.

La Convenzione ha una durata triennale rinnovabile dalla data di sottoscrizione e prevede diverse finalità e tipologie di sostegno: all’imprenditorialità giovanile, grazie a un programma di microcredito dedicato alle imprese in fase di avvio; a beneficio delle attività commerciali che si trovano a dover ripartire dopo le chiusure determinate dalla crisi pandemica; per l’erogazione di microprestiti a soggetti che si trovano in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.

Lo Sportello E.N.M. di Roma Capitale può quindi informare in merito al Microcredito Sociale e Imprenditoriale relativi al Fondo di garanzia di Roma Capitale e a tutte le altre misure di finanziamento curate direttamente dall’E.N.M. (Microcredito rurale, Progetto SELFIEmployment, Progetto Yes I Start Up, Progetto Yes I Start Up Calabria, Progetto FASI, …).

La sede dello Sportello è stata allestita seguendo le linee Guida del Programma Identity E.N.M., le quali ne definiscono caratteristiche e standards: la metodologia utilizzata è finalizzata a minimizzare il costo per la realizzazione dell’Identity e a trasmettere i valori e la mission dell’E.N.M. attraverso l’utilizzo di grafiche. La strategia si sostanzia nella scelta di colorare le pareti con tinte di base chiara unite a colori caldi ed arredi di colore giallo e blu con inserti di alluminio cromato ed eventualmente con alcuni piani d’appoggio di colore legno chiaro.

Gli spazi, le postazioni di lavoro, la sala di attesa, sono stati studiati in modo da rispettare requisiti minimi di base e garantire che l’accoglienza non sia penalizzata in questo periodo di emergenza sanitaria.

Tutti gli Sportelli del Microcredito hanno gli stessi requisiti minimi di base: Sede aperta al pubblico e accessibile a norma di legge da persone diversamente abili. Un ufficio accessibile al pubblico con almeno una postazione di lavoro dedicata alle attività del microcredito. Almeno una persona da dedicare alle attività del microcredito. Disponibilità all’accesso alla rete LAN o W LAN o WI FI. Sito o pagina web e una casella di posta elettronica dedicata

In data 10 marzo 2021 è stato inaugurato lo Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego istituito grazie all’Atto d’Impegno siglato tra il Comune di Latina e l’Ente Nazionale per il Microcredito. L’obiettivo del Comune è di diffondere informazioni istituzionali e promozionali in materia di microcredito e di autoimpiego e di favorire la cultura d’impresa tra coloro che sono privi di un lavoro (in particolare giovani, over 50, percettori di ammortizzatori sociali, donne, immigrati) attraverso la creazione e promozione di appositi strumenti di microfinanza e l’accompagnamento nelle fasi di avvio e consolidamento di impresa. Un presidio istituzionale prossimo al cittadino, che rafforzerà i servizi già offerti dall’Ente comunale alla popolazione (ad esempio attraverso il Suap e lo sportello Informagiovani), mettendo in atto sul territorio ulteriori iniziative a favore dell’occupazione, dell’inserimento lavorativo e del rilancio dell’economia. Il servizio sarà assicurato da personale dedicato, già dipendente del Comune ed affiancato da collaboratori ed esperti di microfinanza e autoimpiego messi a disposizione dall’E.N.M. La Convenzione siglata tra Comune e E.N.M. ha durata biennale a partire dalla sua sottoscrizione salvo eventuali proroghe, che si intenderanno concesse automaticamente se nessuna delle parti recede. La sede dello sportello è sita nei locali di Piazza del Popolo, 14.

L’inaugurazione, tenutasi nei locali dell’Ufficio Servizio Attività Produttive e Incoming del Comune di Latina, ha visto la partecipazione del Sindaco Damiano Coletta, dell’Assessore alle Attività Produttive, Simona Lepori, della Dirigente del Servizio Attività Produttive, Grazia De Simone, del Presidente di Confartigianato Imprese Latina, della responsabile di Sportello, Maria Grazia Tasciotti e dell’operatrice di Sportello, Roberta Taddei.

Nuove aperture di Sportelli E.N.M. presso Pubbliche Amministrazioni, previste per il secondo trimestre del 2021, riguardano il Comune di Milano (Regione Lombardia) e l’Università di Palermo (Regione Sicilia): l’Ufficio Informagiovani del Comune del Nord e l’Ufficio Placement dell’Università del Sud si incontrano idealmente e concretamente nella Rete con la volontà di attivare un servizio informativo volto ad offrire molteplici opportunità ai propri giovani.

Dall’inizio del 2020 l’ampliamento della Rete degli Sportelli dell’E.N.M. riguarda anche gli Enti Privati di rilevanza nazionale, che si affiancano così alle Pubbliche Amministrazioni nell’erogazione del servizio informativo. La decisione dell’Ente Nazionale per il Microcredito di intraprendere questo doppio binario (pubblico/privato) è dettata dalla volontà di raggiungere il numero più ampio di cittadini interessati. Una delle nuove aperture presso Enti Privati prevista per i prossimi mesi, riguarda Confagricoltura Frosinone, la più antica Organizzazione Agricola, risalente al 1913 con la denominazione di Unione Provinciale Agricoltori di Frosinone che dal 1 gennaio 2005 ha assunto l’attuale denominazione. L’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana che riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole accoglierà la sede di un importante Sportello dell’Italia Centrale che permetterà di richiamare l’attenzione sul settore agricolo di un territorio ancora molto produttivo.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.