LA NOSTRA PRIORITÀ È LA NOSTRA REGIONE

Print Friendly, PDF & Email

Roberto Occhiuto - Presidente della Regione Calabria

Uno degli scopi principali del governo regionale che ho l’onore di presiedere è favorire e sostenere l’occupazione. Tra le priorità c’è sicuramente quella di promuovere la creazione di nuove occasioni lavorative, per trattenere i giovani, ma anche per richiamare in Calabria i numerosi professionisti che lavorano altrove.

La nostra è una terra di intelligenze stimate in tutto il mondo che, riteniamo, debbano avere la possibilità di scegliere di ritornare nei luoghi d’origine e vicino ai propri affetti. Ormai da un po’ di tempo non siamo considerati più una Regione “Cenerentola”, anzi abbiamo conquistato fiducia e soprattutto credibilità fuori dai confini regionali e nazionali, per le capacità e per l’ottimo lavoro effettuato nei più disparati settori.

Anche rispetto ai temi occupazionali, ogni sforzo è finalizzato a invertire il trend degli ultimi decenni con politiche indirizzate all’inserimento nel mondo del lavoro, puntando sulla formazione utile al sistema delle imprese e sull’aggiornamento della forza lavoro.

La Calabria, che tra l’altro vanta tre Atenei molto apprezzati in tutta Europa, è in grado di offrire ai calabresi importanti spazi di affermazione e reale supporto.

Grazie ai progetti di accompagnamento e di sostegno all’autoimprenditorialità “Yes I Start Up Calabria” la Regione sta lavorando nella direzione di un sostegno concreto agli aspiranti imprenditori.

I progetti, tra l’altro, non sono riservati solo ai più giovani, ma anche a persone più mature, con qualunque titolo di studio, purché residenti o domiciliati in Calabria. Tante chance, dunque, che mirano a incoraggiare i calabresi a realizzare le proprie idee progettuali e intraprendere attività di impresa.

Continueremo a lavorare affinché i calabresi possano realizzarsi e concretizzare le proprie aspirazioni. E continueremo a farlo offrendo loro supporto durante ognuna delle fasi legate all’avviamento delle attività di impresa: dalla stesura del progetto fino alla richiesta del finanziamento, a tasso agevolato e senza garanzie.

La nostra idea è quella di favorire la crescita di imprenditrici e imprenditori consapevoli, che portino valore aggiunto al territorio e stimoli positivi all’economia dell’intera Regione.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.