LOOK UP THE FUTURE: IL PROGETTO GIOVANI TARGATO ENM

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Anche quest’anno l’Ente Nazionale per il Microcredito ha partecipato al programma EDUFIN, per la diffusione dell’Educazione Finanziaria attraverso il progetto “LOOK UP THE FUTURE”

Il progetto ha coinvolto oltre 800 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di vari istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, che collegati in video conferenza dalle aule e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ente Nazionale per il microcredito, hanno avuto modo di illustrare i progetti realizzati.

Look Up The Future, guardare al futuro, gettando le basi per la realizzazione del proprio sogno attraverso la progettazione e lo sviluppo di una idea valida e sostenibile con gli occhi dei giovani, delle nuove generazioni, insomma di chi vuole essere protagonista del proprio futuro.

Conoscere le regole del mercato, capire e comprendere come operare in modo sostenibile, sono alcuni degli obiettivi che l’Ente Nazionale per il Microcredito si pone sin dalla sua creazione, avvenuta nel 2005 in risposta all’appello delle Nazioni Unite attraverso l’allora Segretario Generale, Kofi Annan.

Oggi l’Ente Nazionale per il Microcredito attraverso la promozione di uno strumento contro la povertà e l’esclusione finanziaria, è diventato un modello di riferimento a livello nazionale, europeo e mondiale.

Da sempre, attraverso i progetti ad esso affidati, l’ente ha promosso programmi rivolti ai giovani, soprattutto i NEET (18-39 anni) per facilitare l’accesso al credito ed in particolare ha contribuito alla creazione di circa 25mila imprese attraverso l’operatività del Fondo PMI dedicato al microcredito.

Il Progetto Look Up The Future, offre una nuova visione per sostenere l’educazione finanziaria e valorizzare le idee, i progetti ed i sogni, che troppo spesso i nostri giovani lasciano chiusi nel cassetto.

Questo progetto ha proprio l’obiettivo di invertire la tendenza ormai molto diffusa dei NEET (Not in Education, Employment or Training) al fine di trasformarli in EET (Engaged and Educational Training), quindi nuovo tessuto economico nazionale, con una particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie ed in particolare all’uso attento e sostenibile dell’AI, proprio come dichiarato da Emma Evangelista, Capo del progetto Look Up The Future.

Questa prima edizione del progetto ha prodotto numeri importanti, come ad esempio il numero di studenti coinvolti (800), di cui 426 hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un progetto seguiti e accompagnati dai tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito (8) ed aver permesso la diffusione dell’evento seguito da tantissime persone in diretta streaming.

Lo schema progettuale, presentato alle scuole e seguito dai ragazzi con l’aiuto del Tutor di microcredito a loro affidato dall’Ente Nazionale, prevedeva diversi punti da sviluppare al fine di realizzare il progetto imprenditoriale.

Il punto di partenza è ovviamente quello di dare una definizione del termine “Impresa” e questo presuppone non soltanto la conoscenza del significato del termine ma anche e soprattutto quali sono i riferimenti normativi e cosa si intende per “impresa” nel nostro Paese.

Un ulteriore approfondimento è stato fatto sullo strumento del microcredito e quindi capire come funzionano i finanziamenti, quali norme disciplinano questi ultimi e quali garanzie vengono messe a disposizione dallo Stato per aiutare il neo imprenditore nella realizzazione della propria idea di impresa.

La parte più importante del progetto è stata quella riguardante la creazione del proprio Business Plan, in cui sono stati affrontati temi di cruciale importanza come ad esempio: La verifica di fattibilità commerciale, economica e finanziaria dell’idea; Come utilizzare questo strumento di programmazione, controllo e gestione per l’imprenditore; Come comunicare il progetto a soci o finanziatori esterni; Quali sono le componenti del Business Plan; Come si costruisce un Business Plan.

Tutti questi punti sono stati illustrati, studiati e coordinati insieme ai Tutor di Microcredito che hanno aiutato i ragazzi nello sviluppo dell’idea imprenditoriale e seguito nella realizzazione concreta dell’idea di impresa che successivamente è stata presentata durante la giornata dedicata al progetto.

Ogni istituto ha illustrato un progetto attraverso il gruppo di lavoro che lo ha realizzato e grazie al supporto del tutor hanno potuto realizzare un business plan valido e sostenibile.

Qui di seguito i progetti presentati:

  1. Business plan per un centro estetico che i ragazzi hanno chiamato “ L’angolo della bellezza”

(presentato da Istituzione Formativa della Provincia di Rieti), in cui hanno illustrato i servizi offerti, le basi sulle quali poggia l’idea imprenditoriale e la fattibilità economica.

  1. la realizzazione di un kartodromoper aggregare e divertirsi recuperando un’area dismessa nel territorio (presentato dall’ Istituto Tecnico Economico IIS Angelo Frammartino (Fonte Nuova, Roma). Molto interessante l’idea di aggregazione e ritrovo oltre che del recupero del territorio, attraverso un’idea imprenditoriale valida ed efficace.
  2. la realizzazione di capi di abbigliamento ecosostenibili, e successivamente la loro vendita online attraverso un’app chiamata Greencul srl. Nome accattivante e provocatorio che contraddistinguerà anche i loro prodotti, attraverso la creazione di un logo studiato per catturare l’attenzione e la curiosità dei potenziali clienti.
  3. 4. Pasticceria Beltramo, che produrrà prodotti di qualità

(presentati dall’istituto IIS Carlo Denina, Saluzzo). Questo progetto vuole essere un richiamo alle tradizioni attraverso la realizzazione di prodotti di pasticceria classica e innovativa.

  1. 5. realizzazione di un parco a tema, dove svolgere diversi tipi di attività: dal minigolf, al padel, alle arrampicate ma anche dove poter mangiare e condividere momenti di socialità.

(presentato dal Polo Tecnico Professionale Rambaldi - De Fazio (Lamezia Terme),

  1. creazione di una fumetteriache prevede non solo la vendita ma anche l’organizzazione di eventi di gioco, incontri con autori, scuola di disegno per ogni fascia di età

(presentati dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore I.I.S.S. “V. Bachelet” di Copertino, Lecce)

  1. creazione di un app per creare musica che unisca i principianti ed esperti

(presentati dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore I.I.S.S. “V. Bachelet” di Copertino, Lecce)

  1. 8. progettazione di una discoteca chiamata DenceAbba Termini Imerese, collocata in una zona lontano dal centro con possibilità di parcheggio.

(presentato Liceo Ginnasio Di Stato Gregorio Ugdulena,Termini Imerese - Palermo)

Questo progetto ha attirato l’attenzione per la pianificazione dell’impresa nei minimi dettagli. I ragazzi hanno persino pensato ad un servizio di bus/navette per poter gestire coloro i quali non hanno i mezzi per raggiungere il locale.

  1. 9. Realizzazione di un bar all’interno della loro scuola

(presentato dal De Amicis Cattaneo, Roma)

  1. Creazione di una pokeria che utilizzi prodotti genuini del territorio, a KmO

(presentati dall’IPSEOA Tor Carbone, Roma)

Anche questo progetto è un chiaro esempio di come le idee progettuali, sviluppate considerando le variabili di mercato, possano puntare non solo al guadagno, ma anche e soprattutto alla rivalutazione del proprio territorio e dei prodotti tipici che esso offre.

L’entusiasmo mostrato dai ragazzi, durante la presentazione dei loro progetti, è stato coinvolgente, la voglia di mettersi in gioco davvero trascinante ed è emersa quella volontà ormai sopita in tantissimi giovani, di non lasciare il proprio Paese, fare impresa in Italia e partecipare attivamente alla crescita economica, al contrario di chi invece, vede come unica strada percorribile per il proprio futuro quella lontana dai luoghi che l’hanno visto crescere.

L’ENM, attraverso quella “via italiana al microcredito” tracciata ormai diversi anni fa, vuole fortemente sostenere attività, che come nel progetto Look Up The Future, guarda ai giovani come risorsa imprescindibile per lo sviluppo e la sostenibilità economica del nostro Paese.

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