IL MODELLO DI INTERVENTO yisu

Print Friendly, PDF & Email

L’ENM attua progetti di formazione, in collaborazione con Enti Pubblici o soggetti privati, attraverso la creazione di una rete partenariale con Soggetti Esecutori/attuatori della formazione/accompagnamento, a cui è dato specifico ruolo di soggetti formatori sotto il coordinamento dell’ENM.

Tra questi, il progetto Yes I Start UP (YISU) – nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/ENM e diventato buona prassi comunitaria, nonché inserito dall’OCSE tra i modelli di riferimento europei sull’autoimprenditorialità – è stato replicato e opportunamente contestualizzato, riorganizzato e modificato su specifiche esigenze regionali (ad esempio, su Calabria, Toscana, e Sicilia).

Si basa su un modello a rete pubblico-privato che consente azioni territorializzate di formazione e accompagnamento per l’accesso a incentivi e finanziamenti per la creazione di impresa, rivolte a specifici target, definiti dai Programmi Nazionali e Regionali.

Il meccanismo di coordinamento dell’intervento è attuato dall’ENM attraverso una Piattaforma digitale che permette la gestione di tutti i processi di progetto in maniera semplificata:

  • selezione dei soggetti esecutori della formazione;
  • formazione formatori;
  • raccordo con i Centri per l’impiego;
  • formazione/accompagnamento allievi, sia in presenza che in Fad sincrona;
  • monitoraggio e controllo attività d’aula;
  • gestione amministrativa e rendicontazione dei singoli percorsi formativi;
  • raccordo con i sistemi informativi dell’autorità di gestione).

L’ENM attua il progetto attraverso la creazione di una rete partenariale con Soggetti Esecutori/attuatori della formazione/accompagnamento, a cui sarà dato specifico ruolo di soggetti formatori sotto il coordinamento dell’ENM.

LE ATTIVITÀ CHE ARTICOLANO IL MODELLO
YES I START UP

Le attività che articolano il Modello Yes I Start Up sono sintetizzate di seguito:

  • Predisposizione dell’avviso pubblico nazionale per la selezione dei soggetti esecutori delle attività formative e di accompagnamento all’autoimpiego/ autoimprendi-torialità.
  • Predisposizione del percorso formativo standard che sarà reso disponibile a ciascun docente nell’area riservata della piattaforma.
  • Eventuale integrazione con i Centri per l’Impiego Nazionali/Regionali e con i servizi per il lavoro per consentire un’azione efficiente di individuazione e coinvolgimento dei target dell’iniziativa anche con idonea campagna informativa e di comunicazione.
  • Avvio dell’azione di informazione e pubblicità del progetto.
  • Pubblicazione da parte dell’ENM dell’Avviso Pubblico per la selezione dei soggetti esecutori delle attività formative e di accompagnamento (SE).
  • Formazione formatori: formazione del corpo docente dei SE al fine di standardizzare la qualità e le modalità di erogazione della formazione tra tutti i SE aderenti alla rete partenariale.
  • Calendarizzazione dei corsi e Programmazione delle attività formative da parte di ciascun SE ammesso nella rete partenariale.
  • Avvio e svolgimento del percorso formativo (in modalità formazione in presenza o Fad Sincrona).
  • Conclusione del percorso formativo.
  • Output e valutazione della performance.
  • Consuntivazione del corso ai fini del pagamento e rendicontazione e monitoraggio domande presentate per la richiesta di contributo.

I SOGGETTI ATTUATORI

Il ruolo del soggetto esecutore/attuatore, appartenente alla rete partenariale dell’ENM, consiste nell’erogazione del percorso formativo standardizzato predisposto dall’ENM attraverso l’utilizzo della piattaforma gestionale e formativa dell’ENM garantendo la formazione dei beneficiari e la successiva realizzazione, da parte dei discenti, del Piano di Impresa/Business Plan.

La rete viene creata tramite emanazione di un Avviso pubblico rivolto ad una ampia categoria di soggetti allo scopo di massimizzare l’impatto e la presenza su tutto il territorio interessato dall’intervento progettuale:

  • enti di formazione,
  • società di consulenza,
  • professionisti,
  • Università,
  • associazioni datoriali e sindacali,
  • ordini professionali
  • camere di commercio.

Tali soggetti debbono possedere comprovate e dimostrabili competenze in ambito di creazione d’impresa e autoimprenditorialità e sono individuati dall’ENM stesso tramite l’Avviso Pubblico nazionale.

L’ENM, a seguito dell’esito positivo della selezione, basata sui criteri di cui sopra, approverà uno specifico Elenco di soggetti esecutori, i quali sottoscriveranno una convenzione con ENM.

Come candidarsi

Per la candidatura, i Soggetti esecutori dovranno utilizzare la piattaforma integrata Yes I Start Up https://toscana.diventaimprenditore.eu/ , che oltre a gestire la fase di candidatura, garantisce la realizzazione dell’intero intervento senza l’utilizzo di materiale cartaceo attraverso la digitalizzazione di tutti i processi gestionali, amministrativi e di rendicontazione.

  • Per lo svolgimento delle attività in presenza, il soggetto esecutore utilizzerà le sedi accreditate e potrà eventualmente ricorrere a sedi non accreditate.
  • Per la Formazione a Distanza (FAD) sarà esclusivamente utilizzato il sistema FAD messo a disposizione dall’ENM sulla piattaforma integrata, garantendo a tutti gli allievi parità di accesso alla formazione, rimuovendo con opportune soluzioni e nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, gli eventuali ostacoli alla partecipazione all’attività didattica.
  • Tutti i materiali formativi, compreso eventuali materiali di approfondimento, dispense e tutorial per l’utilizzo del sistema informativo, sono forniti da ENM a ciascun Soggetto Esecutore, in modo tale da assicurare l’omogeneità e la qualità dei corsi.

GESTIONE FINANZIARIA

Il modello prevede che l’operazione (relativamente alla gestione dell’azione formativa, il coordinamento, la gestione della rete e lo svolgimento dei corsi, inclusi gli adempimenti amministrativo contabili, venga realizzata per unità di costo standard, secondo i parametri agganciati al costo ora docente e frequenza allievi, secondo normativa comunitaria. Ciascuna aula formativa ha una durata pari a 60, 80 o 100 ore (in funzione dell’incentivo a cui è correlata l’azione formativa) ed è composta da minimo 5 e massimo 10 allievi. Ciascuna aula prevede lo svolgimento della Fase A di gruppo e una Fase B personalizzata o per piccoli gruppi (massimo 3) secondo il monte ore e la distribuzione tra Fasi.

Al termine del percorso formativo ciascun discente dovrà aver prodotto un piano di impresa/business plan, considerato come output dell’attività; il docente dovrà assicurare la corretta redazione dei business plan.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.