Dall'idea all'Impresa

Print Friendly, PDF & Email

Dall’idea all’impresa

L’Ente Nazionale per il Microcredito [ENM], ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, offre ai cittadini in difficoltà economica e privi di garanzia patrimoniale, gli strumenti e la formazione per sviluppare un’attività di impresa e un progetto di lavoro.

Il Microcredito, infatti, è una forma di finanziamento assistito che consente l’accesso al credito a chi ha difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari.

Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

Per i giovani con idee meritevoli, ma privi di mezzi economici per metterle in pratica, per le donne che vogliano creare una propria impresa, per gli adulti e i disoccupati di lunga durata, interessati ad avviare una propria attività, per gli immigrati che hanno bisogno di formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità, l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha attivato i seguenti progetti: YES I START UP, YES I START UP Calabria, SELFIEmployment, F.A.S.I., Rete Sportelli AMICI, Microcredito RURALE, IKSE, ProCCS, S.I.M.P.I.L., Progetto Microcredito Roma Capitale.
SCEGLI IL TUO PROGETTO!

YES I START UP Calabria

Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG- dotazione Regione Calabria.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento personalizzato, per fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e alla gestione della loro impresa, formalizzandola in un business plan, strumento fondamentale per la presentazione della domanda di finanziamento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete Sportelli A.MI.CI.

Percorso integrato di formazione di “Capacity building” e riorganizzazione in rete degli sportelli e della modalità di offerta dei servizi, per i cittadini dei Paesi terzi regolarmente residenti in Italia.

Il progetto intende rafforzare le competenze e la capacità organizzativa dei soggetti pubblici, dei docenti e del personale coinvolto, con l’obiettivo di qualificare ed arricchire la gamma dei servizi offerti dagli “sportelli rete-microcredito”, con servizi sociali di Comuni e ASL, lavorativi dei Centri per l’Impiego, finanziari, imprenditoriali delle Camere di Commercio di formazione linguistica, culturale, socio-economica e dei CPIA, anche per l’esercizio della cittadinanza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.I.M.P.I.L.

“Sportelli Informativi Microcredito e Percorsi Imprenditoriali per la Legalità”

Il progetto SIMPIL, in partenariato con l’Ente Nazionale per il Microcredito, si pone come obiettivo il rafforzamento del ruolo della Prefettura di Roma come soggetto promotore di interventi a sostegno dell’inclusione sociale e finanziaria dei migranti regolarmente soggiornanti sul territorio della provincia di Roma tramite l’istituzione dello sportello territoriale per il microcredito, fisico e digitale, che fornirà servizi informativi e supporto per promuovere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei migranti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IKSE

Innovative Keys for Social Entrepreneurship: piloting for VET providers Readiness Innovative practices in digital era

Il progetto intende mitigare gli effetti della pandemia da COVID- 19 sui settori dell’educazione e della formazione, particolarmente impattati dai cambiamenti legati all’introduzione sempre più diffusa, di canali online per l’insegnamento non sempre in grado di adattarsi al mutato ambiente di comunicazione. L’obiettivo generale è promuovere la creazione di partenariati e reti tra istituzioni in tutta l’Unione Europea, la condivisione di risorse e competenze e la collaborazione tra fornitori di tecnologia digitale ed esperti in tecnologie educative e pratiche pedagogiche, per sviluppare soluzioni su misura, adattate alle sfide delle realtà locali, rivolto a progettisti di elearning e attori chiave del sistema di educazione e formazione professionale; manager e imprenditori sociali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROCCS

Promoting entrepreneurship and access to finance in the Cultural and Creative Secto

Il progetto ProCCS mira a supportare il Settore Culturale e Creativo (CCS) nel suo complesso, rafforzando le competenze dei professionisti attivi nel settore, collegando i professionisti CCS con il mondo delle imprese e della microfinanza e supportando gli imprenditori culturali nell’implementazione e nel finanziamento delle loro idee di business.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Microcredito RURALE

È una misura per gli imprenditori che intendono avviare o potenziare un’attività agricola per le esigenze di produzione e allevamento che non dispongono di sufficienti garanzie per accedere al credito bancario tradizionale.

Non si tratta di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario e  l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGETTO MICROCREDITO

ROMA CAPITALE

Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno realizzato un progetto di promozione del microcredito a sostegno dell’avvio o dello sviluppo di microimprese e per le persone in situazione di fragilità e temporanea difficoltà economica o sociale.

In particolare:

  • Microcredito imprenditoriale ordinario per lavoratori autonomi, imprese individuali, s.r.l. semplificate e cooperative;
  • Microcredito imprenditoriale Roma Capitale per lavoratori autonomi, imprese individuali, s.r.l. semplificate e cooperative;
  • Microcredito sociale per le persone in condizione di temporanea difficoltà economica.

Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale 060606 e chiedere del microcredito
APPROFONDIMENTO

Microcredito imprenditoriale Roma Capitale

Soggetti beneficiari

(dedicato a professionisti e imprese che non hanno i requisiti di eleggibilità al fondo ordinario PMI)

Requisiti

  • Imprese o liberi professionisti con sede legale e/o operativa nel territorio di Roma Capitale;
  • lavoratori autonomi;
  • le persone fisiche non sono ammissibili;
  • imprese individuali o società di persone;
  • società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative;

Finalità 

Le spese ammissibili possono essere ad esempio:

  • acquisto di beni o servizi connessi all’attività;
  • retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • corsi di formazione aziendale;
  • leasing dedicati all’acquisto di beni strumentali nuovi o usati.

Microcredito sociale

Soggetti beneficiari

  • privati e famiglie, residenti nel territorio di Roma, che si trovano in temporanea condizione di difficoltà economica o sociale.

Finalità

I finanziamenti sono destinati all’acquisto di beni o servizi necessari al soddisfacimento di bisogni primari del richiedente o di un membro del proprio nucleo familiare, come ad esempio:

  • pagamento spese per l’abitazione principale (canoni insoluti, pagamento utenze domestiche, ristrutturazione straordinaria, riqualificazione energetica, ecc.);
  • spese straordinarie per esigenze familiari;
  • spese mediche;
  • spese per l’istruzione e la formazione.

Requisiti

Il microcredito verrà concesso valutando la situazione economica personale e familiare del richiedente.

L’Ente Nazionale per il Microcredito promuove

IL MICROCREDITO PER LE IMPRESE

Soggetti beneficiari

  • Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti
  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti
  • Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti

Finalità

  • Acquisto di beni o servizi connessi all’attività;
  • pagamento di retribuzioni ai nuovi dipendenti o ai soci lavoratori;
  • sostenimento dei costi per la formazione aziendale.

Caratteristiche

  • Mutuo chirografario
  • Durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento;
  • Importo max € 40.000 più max € 10.000 al verificarsi delle seguenti condizioni:
  1. a) il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
  2. b) lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.
  • Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato), la Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica*. Tasso orientativamente 6% Taeg;
  • la richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all’atto di erogazione del finanziamento*;
  • successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l’istituto bancario, l’importo relativo all’1% (uno percento) della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all’atto dell’erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari*.

*Condizioni previste dalle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito

Condizioni di Accesso

  • Le imprese devono aver avuto, nei tre esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività, se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro;
  • i professionisti e le imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni Operative del Fondo;
  • le persone fisiche non sono ammissibili alla garanzia del Fondo.
  • I privati non sono finanziabili poiché non ammissibili alla garanzia del Fondo

Iter

  1. Il soggetto interessato effettua la richiesta di microcredito direttamente in una delle filiali delle banche convenzionate con l’ENM;
  2. l’operatore dello sportello effettua i controlli relativi alle caratteristiche del soggetto richiedente ed alle finalità del finanziamento. In caso di esito positivo, l’operatore provvede ad inoltrare all’Ente Nazionale per il Microcredito la richiesta di tutoraggio;
  3. il tutor del Microcredito contatta il cliente per definire un primo incontro;
  4. il Tutor del Microcredito comunica alla Banca il risultato dell’istruttoria di Microcredito;
  5. l’operatore di sportello comunica l’erogazione o la mancata concessione del finanziamento;
  6. il tutor continuerà ad assistere il cliente nel corso del periodo di ammortamento.

Checklist Documentale

Per imprese e professionisti:

  • documento d’identità*;
  • codice fiscale*;
  • copia della visura camerale della ditta e/o società rilasciata da non piu  di 3 mesi*;
  • copia del modello di attribuzione della partita IVA*; numero dell’iscrizione all’ordine professionale*;
  • situazione economico/patrimoniale a data recente*;
  • copia delle ultime 3 dichiarazioni dei redditi personali dell’amministratore e dei soci allegati estremi della presentazione**;
  • eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto;
  • lettera di intenti per l’utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo;
  • copia dell’eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l’avvio del progetto;
  • preventivi per l’acquisto delle attrezzature;
  • preventivi di eventuali lavori strutturali nei locali opzionati, quali siti operativi;
  • preventivi per eventuali spese per l’avvio del progetto (pubblicità in genere);
  • preventivi per le eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali;
  • preventivi per l’acquisto di materie prime;
  • fatture quietanzate, da non più di 6 mesi dalla data della richiesta di microcredito, di merci già in possesso.

* Da presentare in banca al primo incontro

** solo se impresa costituita da più di 18 mesi

Per conoscere le banche e gli operatori finanziari convenzionati con l’Ente Nazionale per il Microcredito consultare il sito internet: microcredito.gov.it

ENM:

DAL 2011 AGENZIA PUBBLICA CON OBIETTIVI GLOBALI

La struttura dell’Ente Nazionale per il Microcredito si fonda principalmente su tre pilastri:

  • il pilastro finanziario;
  • il pilastro tecnico;
  • il pilastro promozionale.

Il pilastro finanziario facilita l’accesso al finanziamento attraverso diverse soluzioni:

  • microcredito
  • microleasing
  • microassicurazione
  • housing microfinance
  • strumenti pay-by-results
  • altri strumenti finanziari, come ad esempio il crowdsourcing e il social prestito.

Il pilastro tecnico si occupa di:

  • promuovere, indirizzare, agevolare, valutare e monitorare gli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea;
  • monitorare e valutare le iniziative italiane di microfinanza;
  • supportare la definizione della struttura legislativa;
  • gestire il registro nazionale dei BDS - Business Development Services - (tutor)
  • dare supporto tecnico agli stakeholder della microfinanza (PA, organizzazioni non profit e settore privato) per rafforzare la loro capacità e stimolare lo sviluppo del settore;
  • realizzare progetti;
  • TA a governi stranieri;
  • strumenti finanziari R&D.

Il pilastro promozionale esercita le seguenti funzioni:

  • promozione dei PPPs per i progetti di innovazione sociale;
  • promozione della cultura imprenditoriale e dell’offerta di educazione finanziaria;
  • realizzazione della rete ‘one-stop-shop’ per la fornitura di sportelli e servizi onnicomprensivi in materia di occupazione, formazione e politiche sociali (oltre 200 aperture);
  • costituzione di gruppi, creazione di reti e joint-ventures (JVs) tra gli operatori di microfinanza;
  • convenzioni, come ad esempio la promozione del Forum UE della microfinanza;
  • organizzare e promuovere workshop e seminari.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.